News | 13 December 2010 | Autore: Redazione

Valore Tricolore: un’auto per festeggiare l’unità d’Italia
Nel 2011 si festeggerà una importante ricorrenza: i 150 anni dell’unità d’Italia. Per celebrare questo evento fondamentale della nostra storia, Assomotoracing (associazione culturale storia e tecnica del motorismo da competizione) ha varato il progetto “Valore Tricolore”, che prevede l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di una vettura unica, creata da tecnici italiani, utilizzando componenti “made in Italy”. Questa eccezionale concept car, disegnata da uno stilista italiano di grande livello, viaggerà lungo un percorso simbolico partendo da Marsala, punto di sbarco dei “Mille” di Giuseppe Garibaldi, passerà per Roma,attraverserà tutta la “Motor Valley” lungo la pianura padana, per poi toccare Milano e infine concludere il suo tracciato cerimoniale a Torino.
A Bologna, nella giornata del 28 maggio, sarà anche la madrina d’onore della 24a edizione di Autopromotec, la manifestazione internazionale B2B dedicata all’automotive.
Al termine della sua esibizione rievocativa, l’auto verrà donata al Presidente della Repubblica come segno tangibile della passione, della competenza e dell’amor patrio di coloro che l’hanno ideata e costruita, tutti membri di Assomotoracing.
La vettura istituzionale Valore Tricolore intende tributare l'eccellenza italiana nella meccanica di precisione e nello stile per il settore automotive, riconosciuti a livello mondiale, in particolare per le realizzazioni artigianali, da sempre autentica punta di diamante in campo motoristico e stilistico per l’Italia.
L’iniziativa è promossa da Assomotoracing.

Approfondimenti:

Per informazioni sull’associazione e le sue attività: www.assomotoracing.it 

Photogallery