Gli Uconnect (TM) sono dei sistemi integrati nei veicoli del gruppo Fiat-Chrysler che sostanzialmente servono a fornire agli automobilisti funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione rimanendo concentrati sulla guida. Il famoso "infotainment". Ma ovviamente non si tratta solo di questo. Questi protocolli di comunicazione, infatti, permettono di trasmettere molte tipologie di dati, compresi quelli relativi al corretto funzionamento del mezzo.
“Accenture e il gruppo Fiat-Chrysler stanno insieme progettando, realizzando e gestendo le attività tecnologiche e la piattaforma mobile che permetteranno di fornire la prossima generazione di servizi connessi per i sistemi Uconnect di Fiat-Chrysler in Europa” ha dichiarato Luca Mentuccia, Global Senior Managing Director di Accenture che ha poi aggiunto:
“L'implementazione utilizzerà asset e competenze della Connected Vehicle Business Service di Accenture, che può aiutare le case automobilistiche a realizzare i sistemi di bordo e di back-end necessari ad avere veicoli connessi e può anche realizzare l’integrazione con i fornitori di contenuti, di dati diagnostici sul veicolo in tempo reale e la gestione completa del programma”.
In sostanza quindi, la nuova collaborazione darà alle case auto il controllo sul funzionamento del mezzo in tempo reale e la possibilità, da parte della stessa casa, di intervenire in caso di malfunzionamento. Resta da capire che ruolo avrà la riparazione indipendente in un quadro così disegnato, in cui tutti i dati relativi al veicolo saranno direttamente consultabili da Fiat-Chrysler.
Il sistema Uconnect (TM) è attualmente utilizzato sulle seguenti auto:
Fiat
500L 500L Trekking 500L Living
Freemont
Alfa Romeo
Giulietta Mito
Jeep
Cherokee Grand Cherokee New Grand Cherokee
Compass Wrangler Wrangler Unlimited
Lancia
Thema Fulvia Voyager