Lo sviluppo del Ford EcoBoost 1.0 ha richiesto più di 5 milioni di ore, ed è stato seguito da oltre duecento fra ingegneri, tecnici e designer che operano nei Centri di ricerca Ford di Aachen e Merkenich (Germania) e Dagenham e Dunton (Gran Bretagna). L’unità è formata dal blocco in ghisa e dalla testata in alluminio, che integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico. Il design avanzato del volano e dell’albero permette di eliminare completamente i rumori e le vibrazioni tipiche dei 3 cilindri di vecchia generazione. Il funzionamento a basso attrito del motore è stato ottenuto grazie allo speciale rivestimento dei pistoni, alle fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio. La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza adeguando la portata dell’olio e ottimizzandone la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del motore. Fra le peculiarità dei componenti di questo motore, è da segnalare l’elevatissimo numero di giri/min eseguiti dalla compatta turbina a bassa inerzia che lo equipaggia: più di 248.000 giri, cioè il doppio rispetto alle attuali turbine della neonata F1 1.500 cc turbo.
L’EcoBoost 1.0 tre cilindri di Ford, lanciato nel 2012 a bordo di Ford Focus, è oggi disponibile in Europa per l’equipaggiamento di Ford Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve della nuova Mondeo. Autentico “world engine” (la più recente filosofia progettuale di Ford è da tempo avviata verso la realizzazione di “world cars”, cioè modelli identici in tutto il mondo) viene esportato in 72 Paesi a livello mondiale. Negli USA sarà disponibile, a partire dai prossimi mesi, a bordo della nuova Focus, che si aggiungerà alla Fiesta EcoBoost 1.0, già disponibile.
Ford ha di recente dato il via alla produzione dell’EcoBoost 1.0 a Chongqing, in Cina, per il mercato dell’Asia Pacifico. In Europa, gli impianti Ford di Colonia (Germania) e Craiova (Romania) realizzano un motore EcoBoost ogni 42 secondi, e di recente la produzione totale ha superato quota 500.000. Un veicolo Ford su cinque venduto in Europa è oggi spinto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.
Tags: Ford Motore dell'anno