News | 08 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport eco friendly: Basso, Dotta e la Ford Fiesta GPL allestita da BRC terzi assoluti al Rally San Marino

Prosegue la serie positiva al CIR 2014 per l’esperto driver veneto portacolori del Team BRC Gas Equipment: dopo due vittorie assolute (Ciocco e Italia Sardegna), un secondo posto (Targa Florio), al Rally San Marino ecco la terza piazza finale, alle spalle di Andreucci e Scandola. Basso, in classifica di campionato, ora è secondo a soli 7 punti da Umberto Scandola

Anche sugli insidiosi sterrati dell’entroterra romagnolo e del Montefeltro, il GPL resta… pulito. E regala a Giandomenico Basso, portacolori del team BRC Gas Equipment, tornato in coppia con Mitia Dotta, e alla sua Ford Fiesta R5 alimentata esclusivamente a GPL un nuovo importante podio, che porta all’esperto driver veneto nuovi punti preziosi nell’ottica del Campionato Italiano Rally 2014.

Gli sterrati del Titano, sui quali si è svolta lo scorso weekend la quarantaduesima edizione del Rally San Marino, ha infatti portato a Basso, Dotta e alla Ford Fiesta R5 a GPL (equipaggiata con l’esclusivo sistema di alimentazione a gas liquido LDI presentato in anteprima ufficiale ad Autopromotec 2013), allestita e portata in gara da BRC - azienda cuneese specializzata nella realizzazione di impianti GPL e metano per autotrazione, da anni legata a filo doppio col motorsport - il terzo posto assoluto.

 

 
>> Per saperne di più su BRC


 
Il pilota veneto di BRC Gas Equipment ha concluso le due tappe sulle quali si è articolato il Rally San Marino alle spalle di Paolo Andreucci – Anna Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) e Umberto Scandola in coppia con D’Amore (Skoda Fabia S2000). Anche a San Marino non è mancata la lotta tra i contendenti che chiudono il primo giorno di gara rinchiusi in soli 7,8 secondi, dopo 4 prove speciali di gara, due disputate sui tradizionali fondi sterrati e le ultime due nella suggestiva prova spettacolo, svolta sui 5 km di strada asfaltata che si inerpica verso il centro storico di San Marino.

La seconda tappa riconferma i valori in campo, con Scandola ed Andreucci che lottano in modo serratissimo e Basso che li segue a ruota, fino alla settima prova speciale, quando un testacoda allontana leggermente il pilota veneto dai due battistrada.

Il pilota di BRC Gas Equipment, decide di adottare una strategia di gara in ottica campionato e rallenta il proprio ritmo, accontentandosi del gradino più basso del podio, mentre Scandola ed Andreucci continuano a lottare agguerritamente, rinchiusi in un paio di secondi di distacco.

Alla fine la spunta l’alfiere della Peugeot che mette la propria firma a questo avvincente Rally di San Marino,  precedendo Umberto Scandola e Giandomenico Basso.

 
Classifica Assoluta 42° rally di San Marino: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:38'10; 2.Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 3.0; 3. Basso-Dotta (Ford Fiesta R5 Ldi) a 1'12.0; 4.Campedelli-Fappani (Ford Fiesta R5) a 1'29.3; 5.Travaglia-Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 4'41.3; 6. Albertini-Mazzetti (Peugeot 207 S2000) a 5'15.5; 7. Reggini-Bizzocchi (Skoda Fabia S2000) a 5'33; 8. Tonso-Stefanelli (Ford Fiesta R5) a 5'53.8; 9. Trentin-De Marco (Subaru Impreza N14) a 6'48.1; 10.Tolfo-Scattolin(Peugeot 207 S2000) a 7'58.5.
 
Classifica Assoluta CIR Conduttori: 1.Scandola 59 pt ; 2.Basso 52; 3.Andreucci 50; 4.Nucita 27; 5. Albertini 22; Andolfi 21 ;6. Perego 16; 7. 8. Campedelli 14; 9.Michelini 13; 10. Marchioro 11.




 
 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC




>> Leggi anche:

Motorsport: al rally d’Italia Sardegna seconda vittoria per Giandomenico Basso e la Ford Fiesta R5 a GPL di BRC Racing Team

Motorsport: storica vittoria al Rally del Ciocco per la debuttante Ford Fiesta R5 a GPL di BRC Racing Team
Motorsport eco friendly: BRC nel Campionato Italiano Rally con Basso e la Ford Fiesta R5
Motorsport eco friendly e auto storiche: ad Automotoretrò 2014 ci sarà anche BRC con le sue “sportive” GPL
Motorsport eco friendly: Green Hybrid Cup, le premiazioni
Green Hybrid Cup: Alessandra Brena è la nuova campionessa Italiana
Green Hybrid Cup: gare di Poznan
Motorsport eco friendly: dopo il Nurburgring, Alessandra Brena è leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
Autopromotec 2013: BRC presenta il nuovo impianto GPL a iniezione liquida
 “Motorsport eco friendly: Jimmy Ghione leader della Green Hybrid Cup 2013 di BRC
BRC in pista col nuovo sistema a iniezione liquida di gas
 “GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina”              
BRC: la sfida sportiva al Giro d'Italia viaggia a GPL
Motorsport eco friendly: la stagione 2013 di BRC Racing Team e della Suzuki Swift GPL ai nastri di partenza
Motorsport e mobilità sostenibile: BRC nel Guinness dei primati, la Suzuki Swift a GPL vittoriosa al Rally del Taro

Photogallery

Tags: Campionato italiano Rally 2014

Approfondisci