Lo indica una ricerca operata da Frost & Sullivan: berline compatte, SUV e crossover rappresentano il futuro.
Il mercato globale delle auto resta uno dei più competitivi, nonostante la delicata situazione economica internazionale. In particolare, le Case auto che possiedono modelli premium nella propria gamma esplorano sempre nuovi metodi per differenziarsi e posizionare il proprio marchio in modo tale da ottenere un vantaggio competitivo, anche attraverso nuove tendenze emergenti, sia sociali sia tecnologiche, per restare al passo con le richieste dei clienti. Ad esempio, le automobili di lusso più piccole ed efficienti nel consumo di carburante stanno guadagnando popolarità, poiché le dimensioni non sono più un parametro chiave nella definizione di un veicolo di lusso.A questo proposito, una recente rilevazione operata dalla growth partnership company Frost & Sullivan rileva che berline compatte, SUV e crossover rappresentano il futuro, ora che la linea di confine tra veicoli premium e di lusso è meno netta. Sono sempre più numerose le Case auto che si rivolgono al mercato di massa lanciando modelli di lusso, mentre i produttori di automobili di lusso tradizionali si estendono verso il basso, offrendo anche modelli più piccoli. Spesso questi modelli sono disponibili ad un prezzo inferiore.
La necessità di ridurre i costi di sviluppo ha portato anche ad una maggiore condivisione di piattaforma tra auto di massa e auto di lusso. Non solo: si cerca anche di operare mirate strategie di differenziazione che apportino del valore aggiunto a livello di equipaggiamenti, come indica Shwetha Surender, analista di Frost & Sullivan: “Le case produttrici devono trovare un equilibrio sottile nel differenziare i modelli di massa da quelli di lusso. Se da una parte la percezione del marchio, il prezzo e l'esperienza dell’acquirente restano importanti, una tecnologia all’avanguardia sotto il cofano, una migliore connettività all’interno del veicolo e un design aerodinamico audace sono i fattori che danno ad un’automobile di lusso quel qualcosa in più che la innalza e la separa dalla massa”.
Questa “strategia di differenziazione” può consistere, ad esempio, nell’offerta di caratteristiche a valore aggiunto, come grafica 3D nel display video e sistemi anticollisione, comprese nell’allestimento standard dei modelli di lusso. Anche connettività e guida automatica stanno diventando dei parametri chiave per cui sarà giudicato un marchio in futuro: “Le automobili di lusso di fascia bassa che offrono tecnologie per la mobilità intelligente e servizi connessi di eccellenza faranno breccia nel mercato globale, specialmente perché si prevede che le generazioni ‘X’ e ‘Y’ registreranno la maggior parte delle vendite di auto di lusso nei prossimi anni - osserva Surender. - I produttori di automobili di lusso come Daimler e BMW stanno introducendo la berlina CLA e i modelli della Serie 3 a un prezzo di circa 30.000 dollari in previsione di questa tendenza”.
Tags: mercato auto Frost & Sullivan