News | 25 September 2014 | Autore: Redazione

A Roma i primi taxi 100% elettrici, grazie all'accordo con Nissan
Presto Roma sarà la prima città in Italia che potrà beneficiare del servizio di taxi a zero emissioni erogato dalla Compagnia 3570. Il progetto, che verrà presentato domani 26 settembre, nasce dalla collaborazione tra Unione Radiotaxi d'Italia (URI), la Compagnia 3570 e Nissan Italia, una tra le case automobilistiche che stanno investendo pesantemente nella mobilità elettrica.
Dal 2012, URI e 3570, attraverso il progetto Via col Verde, vogliono dimostrare la fattibilità concreta della mobilità elettrica nel servizio taxi e la propria attenzione al tema della mobilità sostenibile.

Oltre alla sperimentazione dei primi taxi 100% elettrici, il progetto prevede anche l'introduzione di una ricarica taxi, che comprende una colonnina di rifornimento veloce. A questa struttura, installata presso il parcheggio taxi lunga la sosta all’Aeroporto di Fiumicino, verrà affiancata a una innovativa unità di ricarica rapida mobile, un NISSAN NV400, equipaggiato esclusivamente per il 3570, che permetterà ai taxi 100% elettrici di essere sempre disponibili.

Una soluzione inedita in Italia e in Europa, al via per essere applicata nelle principali città italiane, come Firenze e Milano, dopo la sperimentazione iniziata nella capitale.

Photogallery

Tags: auto elettriche sostenibilità

Leggi anche