Una Bmw e una Mercedes sono state completamente “ripulite” nella notte da una banda di ladri specializzati. Come sempre in questi casi, il mercato è oltre confine.
Quanto successo a Ferrara non meraviglia nessuno, ma è comunque una denuncia di una situazione diffusa a macchia d'olio su tutto il territorio.Una Bmw station wagon e una Mercedes Classe B sono state completamente "ripulite" da ladri di ricambi d’auto che sono ormai sono sempre più specializzati, veloci e spietati. Questa volta hanno agito in un parcheggio di una via periferica della città di Ferrara, nella notte del 22 settembre. Dalla Bmw, trovata priva di ruote, è stato asportato tutto il possibile: frontale, paraurti e mascherina anteriore e all’interno tutto il cruscotto con airbag e centralina elettronica. Alla Mercedes, parcheggiata poco lontano, è accaduto lo stesso.
Una razzia che riporta d’attualità i colpi delle bande di ladri di ricambi auto. Vere e proprie bande che "svestono" le auto su commissione e poi spediscono i pezzi di ricambio all’estero. Si tratta, secondo cronache, indagini e i casi registrati dagli inquirenti, sempre di stranieri che poi esportano i pezzi, spesso nell'Est Europa.
I pezzi che fanno più gola? Soprattutto i cerchi in lega di auto di medio lusso (Bmw, Mercedes, Lexus, Audi e Porsche), venduti poi anche 1.000 euro a pezzo; i lamierati molto meno, perché sono difficili da smontare. I pezzi di ricambio vanno poi all’estero, perchè in Italia demolitori e carrozzieri onesti fiutano subito la provenienza illecita.
Tags: furti ricambi