Si chiama Strati, è opera di un designer italiano e ha fatto il suo esordio ufficiale all’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago, negli Stati Uniti.
Tutte le luci e i riflettori dell'International Manufacturin Technology Show di Chicago erano puntati su di lei: Strati, la prima autovettura stampata con tecnologia 3D. Completamente realizzata usando la stampa 3D avanzata, ossia secondo le tecniche della produzione additiva, questo rivoluzionario veicolo è stato stampato da zero in 44 ore e assemblato dalla Local Motors, un'azienda di progettazione automotive. Poi, durante la manifestazione di Chicago del settembre scorso, il prototipo è stato messo in strada e fatto partire a suggello dell'evento, dimostrandosi perfettamente funzionante.Local Motors ha collaborato con Cincinnati Incorporated, azienda costruttrice di sistemi di produzione su larga scala, Oak Ridge National Laboratory (ORNL), laboratorio di ricerca sui materiali avanzati, e SABIC per sviluppare e collaudare la tecnica e i materiali necessari a realizzare un prodotto stampato in 3D di grande formato.
Il composto rinforzato in fibra di carbonio LNP™ STAT-KON™ di SABIC è stato scelto per l'eccellente rapporto resistenza-peso e per la sua elevata rigidità. Tali proprietà, infatti, riducono al minimo la deformazione durante il processo di stampa 3D, consentendo di raggiungere prestazioni avanzate e risultati estetici ottimizzati. Inoltre, l'esperienza di SABIC in questa tecnologia emergente, incluse la selezione e il collaudo del materiale, così come l'expertise nei processi manifatturieri, si sono rilevate determinanti in tutto il percorso di progettazione e messa in opera.
L'evento che ha coinvolto la creazione della concept car in stampa 3D è il frutto di un'iniziativa della Local Motor: la Design Challenge alla quale hanno partecipato oltre 200 progettisti da più di 30 paesi. Il progetto vincente (di un italiano), Strati, ha ispirato il prototipo stampato in 3D a grandezza naturale.
Local Motors ha collaborato con Cincinnati Incorporated, azienda costruttrice di sistemi di produzione su larga scala, Oak Ridge National Laboratory (ORNL), laboratorio di ricerca sui materiali avanzati, e SABIC per sviluppare e collaudare la tecnica e i materiali necessari a realizzare la Strati, la prima auto stampata in 3D, durante l'IMTS 2014
.
Grazie all'eccellente rapporto resistenza-peso e all'elevata rigidità, il composto rinforzato in fibra di carbonio LNP™ STAT-KON™ di SABIC è stato scelto per realizzare il primo veicolo al mondo stampato in 3D. Tali proprietà, infatti, riducono al minimo la deformazione durante il processo di stampa 3D, consentendo di raggiungere prestazioni avanzate e risultati estetici ottimizzati.
Tags: nuove tecnologie