Lo indica in un rapporto l’agenzia di rating Fitch. In un continente che fatica a scrollarsi di dosso i sei anni di crisi appena superata, i mercati UE faticano a trovare un concreto assetto.
Tuttavia, la ripresa del mercato dell’auto in Europa è ancora debole dopo sei anni di crisi, tanto che gli analisti di Fitch indicano che la crescita dei livelli di vendita non sarà uguale in tutti i mercati UE. Un segnale, a questo proposito, arriva dalla Germania, dove il +4% registrato a ottobre è stato seguito da un calo del 2% a novembre: segno che la ripresa del mercato auto europeo resta fragile, anche a causa del generale indebolimento della crescita economica fra i diversi Paesi UE.
Le ristrutturazioni e le riduzioni dei costi, misure attuate dalla maggior parte delle case auto negli ultimi due–tre anni, stanno tuttavia dando i primi risultati, e contribuiscono al rafforzamento a livello globale della redditività. Questi provvedimenti, indica Fitch, dovrebbero compensare una notevole concorrenza e una continua pressione sui prezzi a livello globale, nonché la sovracapacità produttiva in Europa.
Principale ostacolo alla domanda di nuovi veicoli in Europa, che potenzialmente potrebbe essere maggiore, è e resta “La mancanza di una concreta ripresa economica”, afferma il rapporto Fitch.
Tags: mercato auto