News | 30 December 2014 | Autore: Francesco Giorgi

I marchi auto più ricercati sul Web nel 2014: in Italia “vince” Fiat; a livello mondiale, Google “preferisce” BMW
Fiat conclude il 2014 con un singolare primato: è il marchio auto più ricercato dagli internauti italiani. In particolare, sono 500 (nelle varie declinazioni), Punto e Panda i modelli preferiti nelle ricerche online attraverso Google. E’ quanto mette in evidenza un recente sondaggio, che a conclusione dell’anno traccia una mappatura della graduatoria dei marchi in base a quante sono state le ricerche online. Una classifica che interessa i principali mercati UE (non solo Italia, dunque, ma anche Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna) e USA, con quest’ultimo che si mantiene in cima ai mercati mondiali. La realizzazione di una graduatoria delle ricerche online può, inoltre, contribuire a dare un elemento in più per l’identikit dell’economia di un Paese, oltre che sul grado di fiducia da parte degli utenti Web (che poi non sono soltanto automobilisti, ma anche operatori della filiera automotive e aftermarket) nei confronti dei marchi auto. Così, si scopre che se in Italia è Fiat a recitare la parte del leone, a livello mondiale il primo posto è appannaggio di BMW.
 

Italia: Fiat "vince" nelle ricerche su Google

Al primo posto nelle ricerche su Google per il 2014, Fiat si conferma la preferita dai “navigatori” italiani, in particolare riguardo a 500, Punto e Panda. Attenzione: questo fenomeno non si verifica per tutte le regioni del nostro Paese: se Fiat è in testa in Piemonte, Molise e Basilicata, da altre parti (Lombardia, Veneto, Trentino – Alto Adige) le ricerche su Google hanno “premiato” BMW, Audi e Mercedes, relativamente tuttavia ai modelli di accesso alle relative gamme (Serie 1 per BMW, seguita da Serie 2 e Serie 3; A1, A3 e A4 per Audi; Classe A, Classe B e Classe C per Mercedes): una differenza sostanziale rispetto a quanto registrato in altri dei principali mercati UE, dove ad esempio in Germania sono Serie 3 ed M3 le BMW più ricercate su Google, mentre per Audi “vincono” A4 e A6 e per Mercedes i modelli Classe C e Classe E; singolare, poi, il fatto che in Gran Bretagna la tendenza vada anche verso i modelli più sportivi (Audi TT su tutti). Restando in Italia, dopo Fiat, BMW, Audi e Mercedes le ricerche su Google vedono seguire in classifica Alfa Romeo, Ford, Opel, Peugeot e Volkswagen, seguite a loro volta da Jeep e Mercedes CLA, Peugeot 308 (“Auto Europa dell’Anno 2015”), Nissan Qashqai e, sorprendentemente, Ford Mustang, che celebra i suoi primi 50 anni ad un soffio dalla top ten delle ricerche su Google in Italia.
 

Auto: che dice Google negli altri principali mercati UE

Nazionalismo: ecco la parola d’ordine per tutti i principali mercati UE. In Francia, dopo il tandem tedesco BMW e Audi, a farla da padrone nelle ricerche online su Google ci sono Peugeot, Citroen e Renault, davanti a Mercedes, Ford e Volkswagen. E in Germania, dopo BMW e Audi, i marchi auto più ricercati su Google nel 2014 sono Mercedes, Volkswagen e Opel, e in settima posizione c’è Porsche. Fa piacere vedere che in Germania ci sia posto anche per Fiat, che soprattutto con 500 si piazza al nono posto della top ten delle ricerche per marchi auto su Google. In Gran Bretagna, detto del successo di ricerche per Audi TT, gli internauti hanno in ogni caso premiato i marchi giapponesi, in particolare Nissan, Honda e Toyota: stessa “troika” per gli USA, laddove il primato spetta a Ford insieme ad altri marchi di Detroit (Chevrolet, Dodge, Jeep).

Per concludere, un occhio al podio virtuale delle ricerche su Google per marchi auto a livello mondiale: la palma di Casa auto più ricercata del 2014 va a BMW, davanti a Ford e Honda; al quarto posto c’è Audi.

Photogallery

Tags: mercato auto FIAT google

Leggi anche