Gli studenti di Ingegneria di tutto il mondo chiamati a riunirsi in squadre per lo sviluppo delle nuove apparecchiature destinate a rendere, nel 2030, gli autoveicoli sempre più “intelligenti”. Ad aprile l’individuazione dei 20 team che accederanno alle fasi finali; la proclamazione della squadra vincitrice avverrà a Parigi il prossimo settembre, alla presenza di Jacques Aschenbroich, amministratore delegato Valeo.
Innovazione: un aspetto fondamentale dell’identità delle aziende di produzione componenti OE e aftermarket. Le tecnologie automotive mutano rapidamente in base alle esigenze di produzione e allerisposte dei mercati. E’ chiaro che anche le realtà che operano nella filiera dell’auto devono adeguarsi a queste tendenze. L’educazione dei futuri tecnici, in questo senso, riveste una grande importanza.Per loro, c’è una sfida didattica, aperta agli studenti di Ingegneria, e delle Scuole tecniche di tutto il mondo, per creare l’auto “intelligente” di domani. Questo, in estrema sintesi, è l’obiettivo di "Valeo Innovation Challenge", progetto varato da Valeo, Gruppo specializzato in ricerca e sviluppo di ricambi, componenti e sistemi integrati per l’automotive, che anche quest’anno offre a 2.750 studenti in rappresentanza di 1.036 Atenei di tutto il mondo (il 40% in più rispetto alla scorsa edizione del “Valeo Innovation Challenge”) e raggruppati in 1.324 team, di mettersi alla prova nello sviluppo – rivolto al 2030 - di nuove apparecchiature e tecnologie destinate a rendere gli autoveicoli più “intelligenti” e smart.
>> Per saperne di più su Valeo Service
>> Per saperne di più su Valeo Innovation Challenge
Il “Valeo Innovation Challenge” è dunque finalizzato a precisi obiettivi industriali, mentre per la squadra di studenti che sarà giudicata vincitrice da un pool di 80 esperti Valeo coadiuvati da ingegneri e tecnici indipendenti che saranno chiamati ad esaminare i progetti redatti dai 20 team di “Valeo Innovation Challenge” che entreranno nelle fasi finali del contest, il premio si preannuncia ghiotto: ben 100.000 euro.
I 20 team selezionati per il “Valeo Innovation Challenge 2015” saranno annunciati il 1 aprile: a ciascuna squadra, Valeo assegnerà un budget di 5.000 euro per la realizzazione di un prototipo funzionante. I sei progetti più innovativi saranno esaminati il 1 settembre; per l’occasione, le relative squadre verranno invitate a Parigi per presentare i propri elaborati a una giuria che sarà presieduta da Jacques Aschenbroich, amministratore delegato di Valeo.
Il team vincitore riceverà un premio di 100.000 euro, mentre per le squadre che si piazzeranno al secondo e al terzo posto andrà un premio di 10.000 euro ciascuna.
>> Approfondimenti
Per consultare il regolamento di Valeo Innovation Challenge