News | 12 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Auto storiche: con Automotoretrò il Lingotto diventa polo internazionale di auto e moto d’epoca
Centomila metri quadri per celebrare le “regine del passato”, l’articolato settore delle auto storiche – sempre meno “di nicchia”, sempre più radicato nel costume sociale – e importanti celebrazioni, dai 60 anni della Fiat 600, icona del boom economico, e della milanese Autobianchi (marchio che festeggerà anche i 30 anni di Y10, erede della iconica A112) nonché di Citroen DS (fra i simboli del motorismo made in France), ma anche di Alfa Romeo Giulietta ai 90 dalla nascita di Moretti, piccola Casa auto torinese. E poi: spazi di scuderie, club e associazioni, esposizione di centinaia di auto d’epoca, stand di professionisti del restauro (ricordiamo che il settore delle auto d’epoca comprende una articolata filiera di artigiani: decine di migliaia di operatori, tra ricambisti, meccanici e carrozzieri che rappresentano un importantissimo indotto per il comparto automotive), mostre scambio e mercatini di ricambi d’epoca. In totale, si preannunciano 1.200 espositori.

 

Automotoretrò: per un weekend Torino è
“capitale italiana dell’auto d’epoca”

Tutto questo, in estrema sintesi, è Automotoretrò, edizione numero 33 della prima grande kermesse italiana dedicata ai veicoli storici, che nell’area di Lingotto Fiere (Torino) aprirà i battenti domani (venerdì 13 febbraio) per concludersi domenica 15.
 
 
>> Per saperne di più su Automotoretrò
 
 
L’evento viene organizzato da Bea Srl e GL Events Italia – Lingotto Fiere. L’obiettivo dichiarato è di superare i 52.000 visitatori che nel 2014 avevano preso parte ad Automotoretrò.

La kermesse, legata alle celebrazioni di Torino Capitale europea dello Sport, vedrà all’ingresso la Lancia D50 di F1 che Alberto Ascari portò in gara nel 1955. Dal canto suo, l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) sarà presente ad Automotoretrò con un proprio stand, nel quale faranno bella mosra di sé una Fiat Abarth 595 SS (vettura derivata dalla Fiat 500), che debuttò in gara, a Monza, a marzo 1964; e la Lancia “Florida”, prototipo realizzato da Pininfarina nel 1955 e che servì come base per lo sviluppo della successiva Flaminia, ammiraglia Lancia che raccoilse l’eredità della leggendaria Aurelia.

Di seguito, ecco le “coordinate” per visitare Automotoretrò 2015.

Orari: venerdì 13 febbraio dalle 10 alle 19; sabato 14 e domenica 15 dalle 9 alle 19.

Biglietti: intero 12 euro; ridotto 8 euro; abbonamenti per due giorni (20 euro) e per 3 giorni (30 euro); i bambini fino a 10 anni entrano gratis, i ragazzi da 10 a 12 anni pagano biglietto ridotto.

 

Automotoracing: il Lingotto strizza l’occhio
al motorsport

In concomitanza con Automotoretrò, all’Oval di Lingotto si terrà la sesta edizione di Automotoracing, kermesse interamente dedicata al motorsport: la manifestazione vedrà protagoniste, come già nelle passate edizioni, le auto in assetto gara, le competizioni sportive e il tuning. Anche Automotoracing viene organizzato da Bea Srl in collaborazione con GL Events Italia – Lingotto Fiere e in partnership con BRC Gas Equipment, azienda cuneese da più di trent’anni specializzata in ricerca, sviluppo e installazione impianti GPL e metano per autotrazione e da tempo coinvolta in prima persona nel motorsport.

Fra gli appuntamenti in programma al 6. Automotoracing, la prima edizione di “Automoto Offroad Expo”, esposizione a cura di Wranglermania incentrata sul mondo del fuoristrada.

E non mancheranno i grandi marchi, che si annunciano presenti in forma ufficiale ad Automotoracing 2015: fra questi, da segnalare Abarth (in veste di “padrona di casa”), Jeep – che parteciperà grazie al contributo di Mirafiori Motor Village - e Audi: quest’ultima porterà in esposizione alcune vetture che hanno fatto la storia delle competizioni sportive.

Un ricco calendario di iniziative attende i visitatori anche nella parte esterna dell'Oval, dalle esibizioni di auto da rally - con particolare attenzione alle vetture della categoria S2000 - alle prove di drifting. Ospite d’eccellenza sarà la Abarth Grande Punto S2000, assemblata dal Team d’Ambra.

L’appuntamento con i workshop dedicati agli appassionati di motori prevede, per sabato 14, presso lo stand Golden Garage e Parco3D, un seminario su come imparare a modellare la propria auto attraverso la nuovissima tecnologia delle stampanti 3D: un’autentica novità nel settore del tuning, che permette ai più giovani di progettare e realizzare in maniera “home made” pezzi speciali per i propri veicoli.

Come ogni anno la manifestazione riserva molto spazio anche alle premiazioni sportive, tra le molte in calendario ricordiamo per sabato 14 febbraio:

- Premiazione Campionato Green Hybrid Cup 2014
- Presentazione stagione sportiva BRC 2015
- Premiazione Gruppi Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies Trofeo Automotoracing 2014
- Premiazione vincitori classifica assoluta, Under 23 e Femminile Campionato
- Premiazione Sondaggio Pilota kaleidosweb
- Premiazione Michelin-Porsche Historic Rally Cup 2014
- Consegna dei Premi Caskao 2015

Photogallery

Tags: auto storiche autometroretrò

Approfondisci

Leggi anche