Il premio “Technology of the Year 2015” consegnato a Magneti Marelli per la tecnologia AMT (Automated Manual Transmission) di Magneti Marelli è stato, come ogni anno, assegnato dal magazine indiano Overdrive in partnership con il network TV collegato CNBC – TV18.
>> Per saperne di più su Magneti Marelli
Il premio “Technology of the year 2015”, indicano i vertici Magneti Marelli, è stato assegnato alla tecnologia AMT di Magneti Marelli in seguito al grande successo di mercato ottenuto nel 2014 in ambito indiano. L’AMT – che negli ultimi anni è stato adottato, in India, da alcune delle maggiori case auto presenti nell’importante mercato asiatico, quali Maruti Suzuki e Tata Motors – basa la propria tecnologia su una centralina elettronica abbinata a un sistema elettro-idraulico che controlla l'uso della frizione nei cambi marcia, consentendo al guidatore di cambiare rapporto senza usare la frizione, in modalità sequenziale o in modo completamente automatico. L'ottimizzazione elettronica del cambio offerto dall’AMT porta anche a consumi ed emissioni di CO2 ridotti rispetto ai veicoli dotati di cambio automatico standard e cambio manuale.
In estrema sintesi, l’AMT di Magneti Marelli rappresenta, sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista del carmaker, l’esempio di una soluzione a valore aggiunto tecnologico ma a costi contenuti, che, automatizzando un semplice cambio manuale con un dispositivo “add-on” elettro-idraulico, unisce comfort nella guida, ottimizzazione di consumi ed emissioni e contenimento di costi industriali. Sulla base di questi obiettivi, comunica la giuria del “CNBC-TV 18 Overdrive Award”, l’AMT di Magneti Marelli è quindi una delle risposte tecnologiche rilevanti alle necessità derivate dal grande cambiamento in atto nel mercato automotive indiano. Nonostante i trend altalenanti nel mercato globale dell’auto, l’India continua comunque ad essere uno dei mercati in crescita a livello mondiale, offrendo sia ai carmaker che ai supplier l’opportunità di proporre nuove soluzioni tecnologiche e innovazioni. Occorre infatti considerare che i premi assegnati da “CNBC-TV 18 Overdrive Award 2015” riconoscono e premiano le tecnologie in grado di fare la differenza negli scenari futuri.
Eugenio Razelli, CEO, Magneti Marelli, ha commentato: “Siamo onorati di ricevere un premio così importante per una tecnologia che riassume e rappresenta al meglio la missione e la vision di Magneti Marelli: innovazione e tecnologia a costi accessibili. Considero questo premio anche un riconoscimento indiretto all’impegno e agli investimenti di Magneti Marelli in India, dove solo nel 2007 non avevamo nulla e dove oggi possiamo contare su nove insediamenti industriali e una serie di partnership strategiche che coprono tutte le aree di business.”
Saju Mookken, Country Manager di Magneti Marelli India, ha dichiarato: “Ringrazio il team di CNBC Overdrive per il riconoscimento assegnatoci per il nostro contributo all’industria dell’automobile in India. È un premio importante per noi, in quanto riconosce l’innovazione, l’entusiasmo, l’impegno e il duro lavoro che ci ha permesso di sviluppare la tecnologia AMT di Magneti Marelli. In ambito automotive, negli ultimi anni, l’attenzione ai temi dell’innovazione e della riduzione dei consumi è cresciuta soprattutto nelle grandi città dove le problematiche relative alla congestione del traffico sono in forte aumento. Siamo orgogliosi dell’attività svolta in India fino ad oggi e continueremo a concentrare le nostre energie per l’ulteriore sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’industria automobilistica”.
>> Approfondimenti
Per un approfondimento sulle aree di business Magneti Marelli
Per la “pagina” Magneti Marelli – Focus on Automotive
Per la “pagina” Magneti Marelli – Focus on Racing
Tags: Magneti Marelli cambio