Un impegno che procede di pari passo con lo sviluppo di nuove soluzioni di tecnologie eco friendly per l’autotrazione, come l’atteso sistema di conversione a GPL e metano “Sequent SDI 2.0”, destinato alla trasformazione di vetture ad iniezione diretta di benzina presentato nelle scorse settimane alla rassegna torinese Automotoretrò insieme all’esposizione della nuova linea di prodotti BRC Car Service, tramite la quale l’azienda debutta nel settore della ricambistica auto in aftermarket. BRC Car Service propone ad oggi quattro tipologie di prodotti: pastiglie freni, batterie, filtri, olio motore e lubrificanti.
>> Per saperne di più su BRC
La specialità di BRC, da tempo legata a filo doppio con il motorsport, consiste nell’offrire agli appassionati di rally un ingrediente tecnico in più: le potenzialità delle vetture alimentate a GPL nello sport. Per questo motivo, la factory cuneese ha confermato Giandomenico Basso e Mitia Dotta e una edizione evoluta della Ford Fiesta R5 a GPL che l’anno scorso aveva regalato all’equipaggio veneto e all’azienda piemontese due vittorie assolute (lo stesso Rally del Ciocco e il Rally d’Italia Sardegna), cinque secondi posti (Targa Florio, San Marino, Friuli, Adriatico, Due Valli) e un solo ritiro (Sanremo), a conferma della competitività del team, della vettura e dell’equipaggio: la seconda piazza finale alle spalle della Peugeot di Paolo Andreucci e Anna Andreussi conferma l’ottimo livello di preparazione raggiunto dalla Fiesta R5 alimentata con l’esclusivo sistema a iniezione diretta di gas liquido, messo a punto da BRC, LDI LPG Direct Injection e dedicato ai motori a iniezione diretta: con questo sistema, il GPL viene iniettato direttamente in camera di combustione, utilizzando iniettori e pompa alta pressione originali.
L’iniezione diretta di GPL, indciano i tecnici BRC, migliora le prestazioni e permette di ridurre le emissioni inquinanti rispetto all’alimentazione a benzina.
Fra le novità motorsport targate BRC per il 2015, una nuova livrea per la Ford Fiesta R5 a GPL affidata a Giandomenico Basso e Mitia Dotta: una leggera revisione cromatica nel pieno rispetto dell’immagine coordinata di BRC e del progetto iniziato lo scorso anno “Dai Gas alla tua passione!”, rivolto alla diffusione delle caratteristiche dei carburanti alternativi e dei prodotti a marchio BRC: “Abbiamo individuato nel settore delle competizioni e specificatamente nel CIR la vetrina ideale per promuovere la qualità dei prodotti a marchio BRC. Grazie al calendario stilato da Acisport, che ringraziamo per la costante e fattiva collaborazione, abbiamo la possibilità di diffondere al pubblico ed agli operatori di settore i concetti di ecologia e prestazioni che contraddistinguono i prodotti BRC”, commenta Mariano Costamagna, presidente di BRC.
Sempre al Rally del Ciocco, BRC schiererà ai nastri di partenza anche la Suzuki Swift a GPL che prenderà parte al Suzuki Rally Trophy e al Trofeo Rally R1. Il debuttante Giorgio Cogni, navigato da Alessandro Rappoldi, ha concluso nei giorni scorsi i test preliminari con la piccola giapponese, antesignana nei progetti rally di BRC.
Dopo il Rally del Ciocco, il CIR 2015 si articolerà su altri sette appuntamenti:
Rally Sanremo (11 aprile),
Rally Adriatico (3 maggio),
Targa Florio (31 maggio),
Rally San Marino (12 luglio),
Rally Friuli – Venezia Giulia (29 agosto),
Rally Roma Capitale (20 settembre, gara al debutto nel massimo Campionato tricolore di rally),
Rally Due Valli (11 ottobre).
>> Approfondimenti
Per BRC Gas Service
Per consultare online il “Libretto uso e manutenzione” impianti GPL e metano di BRC