>> Per saperne di più su Motortec Automechanika Madrid
Motortec Automechanika Madrid, organizzata da IFEMA nel contesto di Automechanika Worldwide, è stata un successo, come spiegano gli organizzatori: un successo che conferma il momento positivo che l’aftermarket automotive sta attraversando. “Il settore post – vendita in ambito automotive ha grandi prospettive – conferma Miguel Aguilar, direttore di Motortec Automechanika Madrid – E non soltanto riguardo alla ricambistica, ma anche relativamente al comparto autolavaggio, stazioni di servizio, accessoristica e tuning. Lo vediamo dai risultati, sempre crescenti, di Motortec Automechanika Madrid, che quest’anno ha fatto segnare un record in termini di visitatori ed espositori, con il risultato di dar luogo a maggiori contatti commerciali e di qualità sempre migliore”.
Una dichiarazione analoga arriva da Miguel Angel Cuerno, presidente di ANCERA (l’Associazione spagnola delle aziende di commercio di componenti automotive, pneumatici e accessori) nonché presidente del Comitato organizzatore di Motortec Automechanika Madrid: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno: l’aftermarket automotive è un settore decisamente dinamico, e questo si è visto anche nel difficile periodo della crisi dei mercati. Il successo ottenuto dall’edizione 2015 di Motortec Automechanika Madrid indica che i segnali di ripresa ci sono, ed è bello vedere che la fiera ha riflettuto e incoraggiato il progresso in questo settore”.
Ed ecco, più nel dettaglio, i numeri di Motortec Automechanika Madrid 2015: quasi 48.000 i professionisti che hanno visitato la rassegna, ai quali – è importante dirlo perché rappresentano il futuro del settore – vanno aggiunti gli studenti che hanno affolato i padiglioni della Fiera di Madrid: quasi 4.000 il loro numero, cioè il 44,6% in più rispetto al 2013. A livello internazionale, le presenze più numerose sono arrivate da Portogallo, Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna; da segnalare, fra le novità più importanti, la presenza di professionisti provenienti dal Maghreb (segnatamente Marocco e Algeria), segno dell’influenza internazionale da parte del settore aftermarket spagnolo.
In termini di crescita, rispetto a due anni fa, l’edizione 2015 di Motortec Automechanika Madrid ha registrato un aumento nella media del 23% complessivo nelle presenze provenienti da Italia, Germania e Olanda. Lo stesso si può dire per gli espositori internazionali, che sono aumentati addirittura del 150% (nel 2013 gli stand internazionali erano stati 74, nel 2015 questa cifra è salita a quota 183, e da 21 Paesi contro i 17 di due anni fa).
Approfondisci
NEWS | 17/09/2014Automechanika con il botto... e con tanti colpi di scena