Si riconferma anche quest’anno la presenza di Magneti Marelli Motorsport nelle competizioni internazionali a due e quattro ruote, a fianco di team e organizzazione.
Magneti Marelli Motorsport sarà partner tecnologico anche nel 2015 di tutte le principali competizioni mondiali motorsport, a partire dai campionati capofila Formula 1 e MotoGP, banco di prova dell’innovazione e ponte tecnologico verso la produzione di serie.Nel Campionato di Formula 1 Magneti Marelli incrementa la propria presenza nella connettività, espandendo il perimetro della fornitura del sistema di telemetria V2X a otto team in gara.
Il sistema V2X è costituito da una centralina montata sulla vettura (compatta e del peso di 400 grammi) che trasmette tramite un’antenna posizionata sul musetto, e si basa su un’infrastruttura composta da dieci access point dislocati lungo il tracciato di gara che permettono di creare una rete Wi-Fi. All’interno di questa rete le vetture possono trasmettere grandi quantità di dati (più di 300.000 rilevamenti al secondo di circa 1.000 parametri della vettura) e traffico voce con una comunicazione in tempo reale e multidirezionale.
Magneti Marelli fornisce inoltre diversi team di Formula 1 sia con componentistica motore (bobine d’accensione, iniettori e pompe specificamente progettati per l’iniezione diretta con pressione benzina fino a 500 bar), sia con la relativa elettronica di controllo (Powerbox), studiata per massimizzare l’efficienza della combustione del motore termico.
Tecnologie di punta anche nel campionato MotoGP dove Magneti Marelli per il quinto anno consecutivo è direttamente incaricata dalla Federazione (Fim) della fornitura del regolatore di pressione per tutti i team, oltre ad essere per il secondo anno fornitore unico della Centralina Elettronica di controllo motore, in accordo con l’organizzatore Dorna.
La centralina si caratterizza per l’elevata capacità di calcolo, chiave fondamentale per lo sviluppo di strategie di controllo motore e veicolo di alto livello. I sistemi che Magneti Marelli mette a disposizione nell’ambito dell’accordo con Dorna riguardano: soluzioni per la messa a punto dell’assetto, tool di analisi dati, dashboard, pulsantiera sul manubrio e la piattaforma inerziale per il controllo dinamico e dell’assetto della moto e con datalogger integrato.
Nel Campionato MotoGP Magneti Marelli è anche fornitore ufficiale di Yamaha e Ducati per componenti chiave come bobine, iniettori, sensori velocità, alternatore, pompe benzina, e supporta Suzuki, nell'anno del ritorno alla massima serie, con la fornitura di componenti motore, dashboard e piattaforma inerziale.
>> Per saperne di più su Magneti Marelli
Tags: Magneti Marelli MotoGP