News | 29 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Due Pace Awards per Federal Mogul Powertrain
In occasione della cerimonia svoltasi a Detroit il 20 Aprile scorso, Federal Mogul Powertrain, divisione motoristica di Federal Mogul, ha ricevuto due Pace TM Awards 2015: per i paraoli MicroTorq e il rivestimento a basso attrito per segmenti della canna-cilindro DuroGlide.
I prestigiosi premi vengono assegnati ogni anno ai fornitori dell’industria automotive distintisi per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali.


MicroTorq
 è uno speciale paraolio per albero a gomiti che garantisce massima tenuta permettendo all’albero di ruotare liberamente, col minimo attrito. La sua geometria si basa su una sezione flessibile a doppia cerniera che consente di mantenere una pressione di contatto uniforme con l’albero in rotazione, riducendo le perdite di potenza fino all’80% (paragonato a geometrie simili) e diminuento le emissioni di anidride carbonica a 1.5 g/km.

Microtorq è disponibile in primo impianto ma anche in aftermarket: è infatti installabile su motori già esistenti con paraolio tradizionale, poichè può essere montato facilmente senza l’ausilio di alcuno strumento.


DuroGlide
è un rivestimento a basso attrito per segmenti della canna-cilindro, caratterizzato da una struttura al carbonio sotto forma di diamante artificiale.
Secondo studi di Federal Mogul, circa il 4-5% dell’energia chimica contenuta nel carburante si perde a causa dell’attrito dei segmenti sulle canne del cilindro: una perdita considerevole che può essere ovviata solo migliorandone la scorrevolezza.
Sui segmenti, dunque, l'attenzione del gruppo tedesco si è concentrato sul tipo di trattamento superficiale.

Un lavoro non semplice, poiché oggi la lubrificazione del motore è stata ottimizzata con quantità sempre minore di olio e, anche i carburanti, contengono sempre meno agenti lubrificanti al loro interno. Così, dai trattamenti al cromo, si è passati a quelli cromo ceramici, fino ai segmenti con innovativa ricopertura in polvere di diamante.
DuroGlide è adatto sia per motori a benzina che diesel, e assicura una riduzione degli attriti fino al 20% e dell’anidride carbonica fino all’1,5%.


>> Per saperne di più su Federal Mogul
 

Photogallery

Tags: testata motore federal mogul automotive news pace awards

Leggi anche