News | 25 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Oettinger presenta al Woerthersee una Golf R500 da brivido

Mentre Volkswagen lavora alla nuova versione supersportiva della Golf, la società tedesca di tuning Oettinger ha esibito al raduno Gti del Woerthersee, in Austria, un allestimento da brivido della top seller tedesca.
Sfrontata come poche auto del suo genere, la Volkswagen Golf R500 by Oettinger, basata sulla serie VII della media di Wolfsburg, non lascia spazio a fraintendimenti sin dal primo sguardo.
 





Un paraurti anteriore assai inedito con prese d’aria mastodontiche (oltre che di splitter dedicato); enormi passaruota (dotati di griglie di estrazione e di prese d’aria) che ospitano al loro interno cerchi forgiati da 20” firmati Ats a cinque razze e di colore nero e arancione; o il cofano motore completamente nuovo e caratterizzato da una vistosa feritoia di estrazione.




La marcata caratterizzazione estetica proposta all’esterno viene ripresa anche all’interno, dove si fanno notare le sellerie sportive con cuciture a vista rivestite (come il resto dell’ambiente) in pelle e Alcantara e un volante a tre razze dai cromatismi forti e dalle grafiche audaci, queste ultime adottate un po’ ovunque sulle superfici dell’abitacolo.
 



Ma è sotto il cofano che si celano le più grandi novità: il cinque cilindri TFSI da 2.5 litri è stato ampiamente modificato. Tutti nuovi infatti il turbocompressore, i pistoni forgiati e la mappatura della centralina elettronica, insieme a sistema d’aerazione, di raffreddamento e di scarico.
Tutte soluzioni che hanno permesso al preparatore tedesco di portare la vettura fino a 518 CV di potenza e 680 Nm di coppia.
Lo spunto da 0 a 100 è annunciato in 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 300 km/h.

 

>> Per saperne di più su Oettinger


 

Photogallery

Tags: volkswagen group tuning

Leggi anche

ARTICOLI | 28/09/2020Case auto e aftermarket: la sfida