News | 26 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Mercedes-AMG C63 sceglie la tecnologia della filtrazione aria Ufi Filters
I sistemi di filtrazione del Gruppo Ufi Filters sono progettati e prodotti per proteggere e garantire il massimo delle perfomance anche ai motori più esigenti, come i potentissimi 4.0 476 CV e 510 CV della nuova Mercedes-AMG C63 che li montano in primo equipaggiamento.
L’airbox completo di pannello filtrante presenta tutto il know how Ufi sviluppato nel settore racing e aerospaziale e trasferito nella produzione di filtri per l’automotive.


Il modulo di filtrazione è stato concepito dal team dei tecnici dei laboratori Ufi Filters, in collaborazione con il team Mercedes-Benz, che hanno saputo prevedere le tendenze automotive soddisfando la necessità di spazi e pesi ridotti, garantendo al contempo le massime capacità filtranti e un contenimento della rumorosità del propulsore.

La qualità del sistema filtrante è subito visibile aprendo il cofano della vettura: il corpo dell’airbox è una struttura in plastica, completamente integrata nel motore, risultando un tutt’uno con le parti meccaniche garantendo compattezza e leggerezza.


Il pannello filtrante composto da fibre in cellulosa, cuore di questa struttura, è di tipo long life e ha una capacità certificata secondo ISO5011 per trattenere anche le particelle più piccole. Il filtro aria, infatti, è un elemento fondamentale per la vita della vettura, in quanto purifica l’aria che passa nella camera di combustione. In sua mancanza il motore sarebbe esposto alla minaccia di particelle impure che andrebbe­ro a danneggiare la sede di valvole e cilindri e ad alterare il flusso del combustibile nel carburatore, con la conseguente perdita di potenza, aumento di consumi ed emissioni nell’atmosfera.


La qualità del prodotto originale è garantita anche per i filtri presenti nella gamma aftermarket con i marchi Ufi Filters e Sofima filter



>> Per saperne di più su Ufi Filters



 

Photogallery

Tags: filtri ufi filters Mercedes-Benz

Leggi anche