I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici Tpms (Tire Monitoring Pressure Systems) sono obbligatori per tutte le nuove vetture prodotte dal 1° novembre 2014. Con la linea di prodotti Vdo, Continental risponde con efficacia e in maniera puntuale alle esigenze del mercato.
Service Kit Vdo
Le officine, gommisti compresi, possono prevenire eventuali problematiche relative alla manutenzione dei Tpms: è sufficiente seguire le raccomandazioni del costruttore sulle valvole, sostituendo i componenti soggetti ad usura, ogni volta che vengono sostituiti gli pneumatici. Questi componenti – le guarnizioni di tenuta, l’anello porta-guarnizione, il dado di serraggio, la valvolina interna ed il tappo valvola - sono contenuti nei Service Kit di Vdo. Inoltre, il nuovo set di attrezzi per Tpms, con il suo assortimento di apposite chiavi dinamometriche pre-tarate, rende ancora più semplice il montaggio corretto delle valvole.
Redi Starter Kit
I Redi-Sensor, sensori multi-applicazione di Vdo, garantiscono diversi vantaggi di installazione: sono pre-programmati in fabbrica e semplicemente incollati sulla superficie interna del battistrada dello pneumatico con un particolare collante. La programmazione, richiesta con i sensori Tpms comunemente utilizzati nell’aftermarket, non serve più: basta selezionare il corretto protocollo pre-installato nel Redi-Sensor, corrispondente alle specifiche del costruttore dell’autovettura.
La confezione Redi-Sensor Starter Kit rappresenta una conveniente soluzione per le officine. Contiene infatti tutti i principali prodotti utilizzati per applicare i sensori, incluso uno speciale applicatore a pressione, il collante, guanti da lavoro e quattro pezzi per ciascuno dei Redi-Sensor attualmente disponibili.
Diagnostica Tpms
ContiSys Check Tpms è il tester Vdo che, oltre alle funzioni FastCheck Eobd, freni, Direct-Shift Gearbox (Dsg), codifica iniettori Common Rail (CR) e reset degli indicatori di servizio, comunica con i sensori Tpms. È infatti dotato di un modulo in radio frequenza per leggere i dati forniti dei sensori, valore della pressione, temperatura e stato di carica della batteria; può anche salvare le informazioni raccolte. Permette, inoltre, di utilizzare le funzioni diagnostiche tramite l'interfaccia Obd, fornendo anche informazioni per la sostituzione dei sensori delle ruote.
Vdo Tpms PRO
È lo strumento che, tramite tecnologia wireless, permette di visualizzare le informazioni fornite da tutte le tipologie di sensori Tpms quali pressione, temperatura dello pneumatico, carica della batteria interna e codice identificativo. È in grado di programmare o configurare sensori aftermarket non inizializzati, operazione non necessaria qualora siano utilizzati sensori pre-programmati. Dotato di interfaccia Obd (On-Board Diagnostics) lo strumento è in grado di leggere gli “errori” dei Tpms registrati nella memoria dell’unità di controllo motore (Ecu, Engine Control Unit), come i valori effettivi del sistema. Possiede uno schermo da 4,3” a colori, un menù multilingue con pulsanti di navigazione e uno scanner per codice a barre che consente una facile acquisizione dei dati, che possono essere immagazzinati e scaricati in un Pc tramite WiFi, cavo Usb o scheda Sd. E’ disponibile opzionalmente anche in versione Tpms PRO Print, completo cioè di stampante ad infrarossi integrata e docking station.
>> Per saperne di più su Vdo Italia
>> Portale officine Vdo Italia