Si chiama Glycodur G-290 ed è un nuovo materiale per la produzione di boccole implementato da Federal-Mogul Powertrain, in risposta a quelle applicazioni automotive caratterizzate da spazi di installazione limitati, quali i sedili e le cerniere per le portiere, cofani, coperchi dei bagagliai e tettucci apribili.
Il G-290, che consente di produrre boccole autolubrificanti con spessore di 0,5 mm, assicura migliore resistenza all’usura e maggiore capacità di carico, e rappresenta la soluzione ideale in quei contesti dove le tradizionali boccole rigide (di spessore superiore ai 0,7 mm) risultano troppo spesse, e le boccole sottili con struttura a maglie troppo flessibili per consentire un montaggio a pressione e assemblaggi automatici.
I precedenti prodotti Glycodur si caratterizzavano per un dorso in acciaio sul quale veniva apportato uno strato sinterizzato di bronzo stagnato che sosteneva la superficie di scorrimento a base polimerica. La nuova gamma a pareti sottili è invece caratterizzata da una miscela di resina impregnata direttamente su una maglia di acciaio espanso tramite un processo proprietario che assicura una soluzione dai costi contenuti, dalle elevate performance e che non richiede placcatura per ottenere quella resistenza alla corrosione necessaria in condizioni atmosferiche avverse e severe condizioni all’aperto.
“Il G-290 non solo evita i problemi che sorgono in processi produttivi di materiali sottili e rigidi, ma supera in prestazioni tutti gli altri materiali testati" ha spiegato Achim Adam, responsabile Sviluppo materiali di Federal-Mogul Powertrain. "In condizioni standard di test questo ritrovato ha raggiunto capacità di carico doppie rispetto a marteriali con tradizionale dorso in acciaio/bronzo, e un'usura dimezzata rispetto a materiali con maglia in bronzo dello stesso spessore. Il G-290 supera inoltre agevolmente quanto richiesto dai nostri test standard in termini di forza d’estrazione e resistenza alla corrosione”.
>> Per saperne di più su Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation
Tags: federal mogul nuovi materiali