Partendo dalla sicurezza passiva, il risultato dei crash test parla di risultato migliore (86%) per la Skoda Superb, con la Hyundai i20 quasi in linea (85%) e la Panda Cross al 70% in virtù soprattutto di una dotazione di sicurezza inferiore, come spesso si riscontra nelle auto di questo segmento.
In caso di investimento di un pedone, l’auto più sicura del set è risultata la Hiundai i20 (79%), mentre la Skoda Superb arriva al 71%. Panda Cross totalizza solo un 50% di valutazione in questo particolare aspetto della sicurezza.
La valutazione della qualità ed efficacia delle dotazioni di sicurezza attiva sono stati direttamente proporzionali alla fascia di prezzo della vettura testata e del segmento rappresentato:
la Superb, elegante berlina al top della gamma Skoda, totalizza in questo settore il 76%; la Hyundai i20, piccola coreana che si ispira alle auto di gamma media, si attesta sul 64%; 46% infine per Panda Cross che in questa versione presenta solo una dotazione standard.
I risultati di questa sessione, come già accade dall’inizio dell’anno, sono disponibili in schede informative semplici e chiare pubblicate sul sito www.euroncap.com.
Tags: euroncap