I Commissari europei Arias Cañete (Clima ed Energia), Bieńkowska (Mercato interno e Industria) e Bulc (Trasporti), hanno aperto il 18 giugno a Bruxelles la conferenza “Driving Road Decarbonisation forwards”, per discutere le prossime azioni dell'UE in materia di decarbonizzazione del trasporto stradale.
Dieter Zetsche, Ceo di Daimler e membro del Consiglio di amministrazione di Acea, era presente in rappresentanza dell’associazione per richiedere un approccio globale alle politiche di riduzione delle emissioni.
L'industria automobilistica europea è attivamente impegnata a contribuire ad abbassare le emissioni di gas a effetto serra, in particolare attraverso le tecnologie di riduzione dei consumi di carburante, e ha continuato gli investimenti in propulsori più efficienti o alternativi. E questo anche di fronte a vendite piatte o in calo, come accaduto negli ultimi anni.
Eppure, nonostante le imponenti riduzioni di CO2 sui nuovi veicoli, i progressi nella riduzione delle emissioni globali del trasporto su strada non ha seguito lo stesso ritmo: evidentemente qualcosa non va, dice Acea, e la politica europea dovrebbe concentrarsi sull’efficacia complessiva delle misure, e non scaricare la responsabilità esclusiva sui produttori di auto, col rischio di mettere a repentaglio la competitività dell'industria automobilistica europea.
"Crediamo di avere l'opportunità storica per sviluppare un quadro politico che ci permetterà di ridurre le emissioni del trasporto su strada, tutelando occupazione e crescita. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che non esiste una bacchetta magica o una soluzione singola. Piuttosto, dobbiamo adottare un approccio globale per ridurre le emissioni dei trasporti su strada” ha dichiarato il Segretario Generale Acea Erik Jonnaert.
"Ciò significa non solo concentrarsi sulla continua riduzione delle emissioni nei veicoli di nuova produzione, ma anche sugli elementi che influenzano le emissioni complessive dei veicoli in uso. Questi fattori includono il contenuto di carbonio dei carburanti, i comportamenti dei conducente, le infrastrutture e il potenziale dei sistemi di trasporto intelligenti."
>> Per saperne di più su Acea
Tags: acea