Con OnStar Opel porta sui propri modelli una piattaforma per la connettività e l'assistenza stradale studiata per fornire ai clienti sicurezza e comodità.
Tra le funzioni previste dal costruttore tedesco c'è infatti la risposta automatica in caso di incidente, ovvero una funzione che, nel caso di attivazione di un airbag dopo un impatto, provvede a contattare un centro di assistenza remoto situato a Luton, in Gran Bretagna, fornendo i dati del veicolo, la posizione dell'incidente e l'entità dei danni. Dopo aver delineato una panoramica della situazione, il sistema gira la chiamata a un operatore, che provvede a mettersi in contatto con i passeggeri nella loro lingua e a valutare se è il caso di inviare mezzi di soccorso.
L'assistenza è assicurata anche in caso di guasto della vettura, con il cliente stesso che può attivare la richiesta tramite un apposito tasto. In caso di furto c'è invece la possibilità di far localizzare al centro di OnStar il veicolo in ogni momento e di fornire la posizione alle forze dell'ordine, con la possibilità aggiuntiva di sfruttare il blocco dell'accensione da remoto che immobilizza l'auto rubata.
Sul fronte della connettività si segnala infine la presenza della connessione 4G Lte con hotspot WiFi, che consente a ben sette passeggeri di collegarsi a Internet da qualsiasi dispositivo mobile.
Opel precisa che OnStar, già attivo negli Usa su altri marchi General Motors, potrà essere gestito tramite un'app dedicata e offrirà assistenza in oltre 30 Paesi europei. La sua commercializzazione partirà da agosto 2105 in 13 Stati Ue.
Chi acquisterà una vettura dotata di OnStar potrà utilizzare il sistema gratuitamente per il primo anno, mentre in seguito è previsto un canone annuale di 99 euro.
>> Per saperne di più su Opel OnStar