Federal-Mogul Powertrain esporrà per la prima volta in occasione dello IAA Show 2015 di Francoforte (Padiglione 4.1 – Stand E21) la tecnologia recentemente acquisita legata alle valvole motore. Tra i componenti prodotti dalla divisione Global Valvetrain della società, troviamo le valvole raffreddate al Sodio con diametri dello stelo estremamente piccoli: assicurano un peso ridotto e una maggiore resistenza alle alte temperature, che rappresenta un fattore potenzialmente limitante nei motori downsized sovralimentati.
Contrariamente a una valvola tradizionale con stelo pieno, che trasmette circa il 75% del calore attraverso la testa e la sede, la tecnologia cava di Federal-Mogul Powertrain riduce di circa il 50% il flusso di calore attraverso la testa della valvola, trasmettendone una percentuale maggiore attraverso lo stelo. Questo consente alla testa della valvola di operare a temperature inferiori (da 80°C fino a 150°C). Utilizzate principalmente come valvole di scarico per favorire la riduzione della temperatura, le valvole cave possono essere impiegate anche in aspirazione, per risparmiare peso.
Grazie a innovative macchine ad alta precisione per la foratura, combinate con tecniche per la saldatura per attrito, Federal-Mogul è in grado di produrre steli valvola cavi anche di soli 5mm di diametro che possono essere impiegati anche su motori con piccoli alesaggi, come i downsized o motori motociclistici ad alte prestazioni.