"Per i prossimi 50 milioni di certo non sarà necessario aspettare altri dodici anni" ha dichiarato Christian Sobottka, presidente della divisione Automotive Steering di Bosch, consapevole dell'elevata richiesta.
Lo sterzo elettrico, infatti, si sta rapidamente affermando come componente indispensabile nei sistemi di assistenza alla guida, come il riconoscimento del cambio di corsia o l'assistenza al parcheggio, ed è sempre più spesso di serie nelle autovetture moderne. Inoltre, rispetto a un servosterzo idraulico, consente di risparmiare carburante: a seconda del ciclo di guida, fino a 0,8 litri ogni 100 km.
Le quote di mercato di questo prodotto del resto sono destinate ad aumentare: lo sterzo elettrico è una tecnologia chiave per l'elettrificazione e la guida automatizzata, due importanti tendenze del futuro dell'automotive. Nelle auto elettriche, per esempio, si utilizza esclusivamente questo tipo di sterzo, non essendo disponibile l'energia del motore a combustione per la servoassistenza idraulica.
Gli sterzi elettrici sono prodotti da Bosch in Europa, Nord America e Cina. Attualmente, circa il 70% dei servosterzi è elettrico, a differenza del 40% nel 2009. Secondo Bosch, nel 2020 gli sterzi idraulici rappresenteranno solo il 10-15% del totale di sistemi sterzanti prodotti.
Tags: bosch sterzo elettrico