Riparare l'auto al centro brico? C'è chi scommette su questa soluzione, integrando punto vendita e officina, un format che finora non ha mai pagato troppo
Si chiama BriWork & Cars ed è il primo concept di quello che potremmo chiamare il punto di incontro tra bricolage e automotive.Aperto il 6 giugno 2015 a Roma, sulla via Braccianese, questo negozio punta e rilanciare un modello di business che finora non ha mai incontrato un grande successo in Italia, quello del punto vendita che offre anche servizi per auto.
Negozio e officina un'idea già vista
L'idea forse non è delle più originali, basti pensare ai casi che sono già attivi in Italia, come Norauto, che vanta ancora una trentina di punti vendita da Roma in su, ma anche famosi fallimenti, come quello della tedesca ATU, che dopo grandi aspettative e aperture da Milano a Bolzano a Reggio Emilia, è sparita dal nostro paese.L'idea alla base è semplice: un negozio specializzato in ricambi e accessori auto dove comprare i prodotti e accanto un'officina dove farsi installare l'acquistato.
Il nuovo BriWork & Cars amplia un po' il concetto: negozio di bricolage con grande metratura ( circa 1.200 metri quadrati, con un'area esterna di 400 e un parcheggio con 100 posti auto) con prodotti che spaziano dal bricolage all'auto e un'officina per montare gli eventuali ricambi e accessori acquistati.
Il punto vendita potrebbe però anche avere un'altro beneficio: porto l'auto a fare un controllo o un tagliando e durante i lavori visito il punto vendita, dove in ogni caso lo spazio destinato ai prodotti per auto è molto maggiore rispetto alle altre insegne del fai da te.
Centri brico e auto: sempre meno fai da te
Nel mondo del fai da te, infatti, il comparto auto sta perdendo terreno. Le cause sono principelmente imputabili al fatto che, mettere mano su un'auto moderna non è possibile per un non professionista: si pensi anche solo a uno dei prodotti di punta del fai da te, la batteria, che se si ha un'auto anche solo con start & stop per essere sostituita richiede un intervento elettronico; oppure ai lubrificanti, che sulle auto di ultima generazione richiedono specifiche molto stringenti, per cui non è possibile utilizzare olii universali come il 15/40 che si trova in grande distribuzione, pena rischiare di fare danni al motore.La complessità ha portato quasi tutte le insegne, da Leroy Merlin a Bricocenter, tanto per fare qualche nome a puntare su prodotti più semplici, come i liquidi tergivetro, le paste lucidanti, gli accessori (leggi alla voce profumatori, tappetini, caricabatteria, eccetera) mantenendo come ricambi una certa presenza giusto sulle spazzole tergi, dove la vendita di prodotti universali (o ibridi, cioè flat che si possono installare anche su bracci con attacco tradizionale) è sempre più supportata da pannelli e computer che aiutano gli utenti a trovare il proprio prodotto alla propria vettura.
BriWork & Cars cosa offre?
Ma cosa offre BriWork & Cars ai propri clienti di officina? A leggere sul sito internet (www.briwork-cars.com) del punto vendita alla voce servizi, si trova un po' di tutto: dalla riparazione meccanica ai pneumatici con anche un sibillino “riparazione esterna” che lascerebbe intendere anche un servizio carrozzeria (anche se non abbiamo visto fisicamente l'officina e non esistono al momento immaggini in rete).In ogni caso il punto vendita è entrato a far parte di un più grande consorzio di operatori del settore (chiamato BricoLife che associa con l'ultimo entrato 73esimo negozii di bricolage) e non è detto che questa singola esperienza possa espandersi con altri punti vendita. Staremo a vedere, come sempre.