Come comportarsi quando un cliente porta i ricambi al proprio autoriparatore?
Una tematica complessa che vede opinioni e comportamenti differenti ne parliamo giovedì 17 settembre a Ferrara
Acquistare ricambi non è come fare la spesa. Lo sanno meccanici, ricambisti e tutti gli operatori del settore automotive. Ogni auto ha le sue peculiarità e, anche auto dello stesso modello, hanno componenti differenti. Addirittura auto della stessa marca, modello e versione, possono avere ricambi diversi, legati al numero di matricola, alla tipologia dell'impianto su cui si lavora, insomma, da tempo non basta più dire che servono “i freni della Topolino”.
Che il mondo stia cambiando, così come la complessità di identificare i ricambi è però anche questo un fatto ineluttabile. Internet è oramai parte della vita quotidiana e alzi la mano chi non ha mai usato un servizio online che prima non prevedeva un rapporto con una persona fisica: la banca, i viaggi, i ristoranti fino allo shopping. Siamo oramai abituati a cercare su internet anche ciò che poi acquistiamo in un negozio e lo facciamo tendenzialmente per un motivo: capire se ci stanno fregando.
Il fatto che gli automobilisti cerchino online i ricambi è quindi un qualcosa che non si può cambiare e sarà sempre più così, lo fanno per vedere i prezzi e, a volte per acquistarli direttamente e andare dall'autoriparatore per farseli montare.
La nostra opinione l'avevamo espressa in questo articolo che ha destato tante polemiche, ma ovviamente il discorso non si limita alle sole opzioni di alzare la manodopera o mandare via il cliente. Per questo Giovedì 17 settembre ne parliamo a Ferrara nel corso della serata organizzata da §CNA Ferrara e intitolata: “Come cambia il lavoro dell'autoriparatore”, in cui si affronterà anche il tema dell'analisi predittiva dei guasti, un nuovo trend che nei prossimi anni farà discutere, e tanto, tutti gli autoriparatori, perché l'auto connesa è facile preda di canalizzazioni facili e l'autoriparatore dovrà ritagliarsi un ruolo anche in questo contesto.
Per maggiori informazioni o partecipare trovate tutte le indicazioni sul sito di CNA Ferrara
Tags: eventi ricambi auto online