News | 24 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Filtro acustico Mann-Hummel: doppio condotto a valvola salvaspazio e salvarumore

L'attuale tecnologia dei motori richiede la realizzazione di componenti dalle dimensioni ridotte, per ottimizzare lo spazio nel vano motore, e dalla resa ottimale. In questi giorni, Mann-Hummel (realtà presente, a livello internazionale, con una gamma di filtri aria, aspirazione, filttrazione liquidi, filtri abitacolo, coperchi testa cilindri in plastica, filtri industriali, impianti per la riduzione delle emissioni di polveri sottili nei motori Diesel, filtri e dispositivi per il trasporto, dosaggio ed essiccazione di materie plastiche fluidificabili) ha presentato un nuovo filtro acustico destinato all'impiego nei motori a combustione interna di ultima generazione.

Nel caso dei motori a 4 cilindri, è stato osservato, il fabbisogno di aria di combustione è la stessa dei propulsori a 6 cilindri. Ne deriva una maggiore sezione trasversale del condotto di aspirazione, per limitare la perdita di pressione. Per contro, sezioni più ampie portano a un aumento dei rumori di aspirazione.

Il filtro acustico Mann-Hummel, dotato di una valvola nel sistema di aspirazione, modella il diametro del condotto in modo variabile. Un tubo a doppio flusso suddivide il condotto in due canali di aspirazione: uno, sempre aperto, fornisce il motore di una certa quantità di aria. Nel secondo, la quantità di aria viene regolata da una valvola, in modo da regolare la differenza di pressione. Se il motore, a basso numero di giri, ha bisogno di poca aria, la valvola resta chiusa. Con l'aumento dei giri, la differenza di pressione provoca l'apertura della valvola.

In questo modo, con il filtro acustico Mann-Hummel il motore viene alimentato con la quantità di aria strettamente necessaria. I rumori di aspirazione restano contenuti: test al banco hanno rilevato la riduzione al minimo dei picchi di rumorosità soprattutto a bassi giri; l'ingombro nel vano motore, rispetto all'utilizzo di impianti di silenziamento (risonatori) viene ridotto di 2 litri e mezzo (circa 250 dmc).

Approfondimenti

Per Mann-Hummel

Per Mann-Hummel Italia

Photogallery