DuPont si presenta alla fiera commerciale di Fakuma con due importanti novità. La prima riguarda un nuovo supporto motore realizzato con resina poliammidica che andrà a sostituire il metallo; La seconda invece riguarda la fornitura di nuovi materiali per i condotti d'aria delle automobili.
Due importanti novità, riguardanti DuPont, arrivano direttamente dalla fiera commerciale internazionale per la lavorazione delle materie plastiche di Fakuma.La prima novità riguarda i nuovi supporti motore che vengono realizzati con resina poliammidica. Questi supporti hanno il compito di stabilizzare ed allineare il motore e sono stati sviluppati in collaborazione con ElringKlinger e Daimler AG. Questo nuovo metodo di lavoro e questo nuovo materiale usato ha favorito un ciclo di sviluppo ridotto in confronto a quello per la produzione di pezzi standard in alluminio, ed inoltre ha diminuito i costi di produzione.
il team ha deciso di utilizzare, in sostituzione al metallo, Zytel® PA66 rinforzato con fibra di vetro e stabilizzato al calore. Oltre alle sue capacità di assorbimento di rumore, vibrazioni e ruvidezza (NVH), questo grado ottimizzato del nylon Zytel® ha offerto il mix giusto di robustezza, rigidità oltre che resistenza a scorrimento, deformazione e fatica per far fronte a carichi e sollecitazioni. Confrontato al metallo, un ulteriore vantaggio di Zytel® è costituito dalla bassa conduttività del calore che consente di ridurre l’invecchiamento del pezzo e dei componenti adiacenti.
La seconda novità di Casa DuPont riguarda i materiali utilizzati per i condotti d'aria delle automobili. Due sono i materiali utilizzati in grado di resistere all'esposizione a lungo termine di calore e gas all'interno dei turbocompressori: DuPontTM Zytel® LCBM6301 e DuPontTM Hytrel® HTR8797.
Zytel® LCBM6301 è un grado di poliammide PA612-HI a catena lunga per stampaggio soffiato con migliorata resistenza all’acido e al calore posto a confronto con il PA6 flessibile, e una superiore resistenza termica posto a confronto con il PA12 per i condotti d’aria dell’industria automobilistica, tubi della ventilazione positiva del carter e tubi dei sensori per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Hytrel® HTR8797 TPC-ET è una resina flessibile per stampaggio soffiato, in grado di più che raddoppiare la resistenza all’invecchiamento in forno a 130°C – 150°C in confronto ai gradi di Hytrel® precedenti destinati ad applicazioni di parti fredde di condotti d’aria delle automobili realizzate tramite stampaggio soffiato.
www.dupont.it