Efficienza filtrante ancora più elevata, lunghissima durata, capacità di separazione ed eliminazione dell'acqua pressoché totale: i filtri gasolio devono rispondere alle attuali esigenze dei motori Diesel di ultima generazione, tecnologicamente sempre più avanzati.
Fra i produttori di elementi filtranti di primo equipaggiamento sui più evoluti motori di attuale produzione, UFI Filters prosegue la propria collaborazione con i maggiori costruttori automotive. La Divisione Original Equipment, infatti, ha consolidato la partnership tecnica con il Gruppo Volkswagen, finalizzata alla fornitura del modulo completo di filtro gasolio per gli ultimi modelli lanciati sul mercato: le nuove Volkswagen Passat e Sharan e la nuova Seat Alhambra, che si aggiungono alla Volkswagen Touareg che da alcuni mesi si avvale della collaborazione di UFI Filters.
Le motorizzazioni che vengono equipaggiate, in primo impianto, con il filtro UFI sono: il 1.6 TDI 105 CV (Passat) e il 2.0 TDI 140 e 170 CV, montato sia sulla Passat che sulla nuova versione della monovolume Sharan e del multispazio Seat Alhambra.
Il modulo filtro gasolio completo UFI Filters (codice VAG 7N0127400) si compone di una cartuccia filtrante a immersione, di tipo ecologico long life, in carta pieghettata, con uno strato di fibre sintetiche sottili (meltblown) all'esterno. Questo sistema, rispetto alla carta tradizionale, mantiene inalterate più a lungo le caratteristiche filtranti, e assicura intervalli di percorrenza particolarmente lunghi.
L'efficienza filtrante del modulo, secondo le normative ISO TS 13353-2002, per le particelle da 3 a 5 micron, arriva al 95%; l'elevato potere di accumulo consente la sostituzione del filtro ogni 90 mila km; la capacità di separazione ed eliminazione dell'acqua è superiore al 93%; la struttura del filtro, con corpo in metallo, è stata sviluppata per una resistenza allo scoppio superiore ai 15 bar.
Approfondimenti
Per UFI Filters
Per il catalogo Web UFI Filters