News | 10 November 2015 | Autore: Davide Caironi

Telecomunicazione e automotive, due mondi destinati a unirsi

Tante sono le compagnie che stanno entrando nel mondo delle quattro ruote, cambiandolo fortemente. Vodafone, Deutsche Telekom e Orange sono gli operatori di telefonia mobile leader nel mercato europeo delle auto connesse e grazie ad esse sono svariate le novità che verranno introdotte in questo mondo. 

La telefonia mobile ed il mondo delle auto, due categorie cosi distanti ma ormai vicine e complici tra loro. Stando al rapporto fatto da “Connected Car Ecosystem: 2015 – 2030 – Opportunities, Challenges, Strategies & Forecasts” di SNS Research, il rapporto tra operatori di telefonia mobile ed il mercato delle connected car, potrebbe generare entro il 2020, ricavi annui che si attesteranno intorno ai 40 miliardi di dollari. 

Secondo SNS Researche IHS Automotive sono tre sono le compagnie principali che stanno "segnando" questo mondo: Vodafone, Deutsche Telekom e Orange. Grazie a questa collaborazione varierà non solo l'auto intesa come vettura ma anche il modo in cui le officine dovranno metterci mano, con una tecnologia sempre più in avanzamento. Reti wireless, Wi-Fi, NCF, nel corso degli anni si affiancheranno alla tecnologia Bluetooth, ormai rintracciabile in svariati modelli in commercio. C'è anche da dire che questo nuovo tipo di tecnologie "aprirà" nuove opportunità di guadagno anche ai fornitori tradizionali di sensori e di strumenti per la telematica. Tra i candidati maggiori figurano Peiker, Novero, Harman, Bosch, LG Electronics, Continental e Magneti Marelli.

VODAFONE AUTOMOTIVE
Nello specifico, è il nuovo nome di Cobra dopo l’acquisizione del Gruppo nell’agosto del 2014. Le attività di Vodafone nel mercato delle connected car vanno pertanto oltre la fornitura di servizi di connettività e comprendono la telematica applicati ai veicoli, servizi di recupero di veicoli rubati e servizi basati sull’utilizzo dei veicoli da parte di compagnie assicurative, case automobilistiche e flotte. 

DEUTSCHE TELEKOM
Deutsche Telekom opera nel mercato delle auto connesse attraverso la divisione Deutsche Telekom Connected Car e si muove nel settore in maniera analoga a Vodafone, andando a coprire sia le esigenze di connettività sia i servizi di telematica applicata ai veicoli. Ad oggi la compagnia serve più di 1 milione di veicoli in tutto il mondo. 

ORANGE
Differente è invece l’approccio di Orange, attivo nel mercato delle connected car tramite il marchio Orange Business Services. L’operatore di telecomunicazioni, infatti, è impegnato soprattutto sul fronte IT (Information Technology) e Mobile.

Fonte: www.key4biz.it



 

Photogallery

Tags: nuove tecnologie automotive

Leggi anche