Veicoli del futuro, 2 clusters e 5 imprese francesi in visita a Roma e Torino per identificare collaborazioni e progetti europei: le aziende si confrontano dal 1 al 4 dicembre.
La partecipazione è gratuita previo accredito.
A Roma, l’evento è organizzato in collaborazione con TTS Italia, Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, la cui missione è la promozione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) a livello nazionale e che raggruppa circa 80 operatori tra aziende private, agenzie per la mobilità, aziende di trasporto pubblico, operatori autostradali, enti pubblici, enti di ricerca e università.
A Torino, la delegazione francese incontrerà 5T, il gestore dei sistemi tecnologici e dei servizi per la mobilità in Piemonte, il Politecnico di Torino e il cluster Torino Wireless, con la sua rete d’imprese innovative nel settore degli ITS e del veicolo connesso.
Nella delegazione francese, spicca la presenza di diverse società all’avanguardia nella tecnologia:
- il laboratorio di test tecnici e certificazioni dedicato all’industria automobilistica EMITECH (www.emitech-group.com) le cui competenze spaziano dall’EMC, la sicurezza elettrica, l’idraulica, la meccanica, l’acustica e la climatizzazione.
- Neavia Technologies (www.neavia.com) sviluppa diversi sistemi basati su algoritmi e software destinati a migliorare la sicurezza della guida e fornire informazioni di diagnostica sul corretto funzionamento dell’auto. Permettono ad esempio di prevenire incidenti dovuti a una guida distratta o pericolosa e a ostacoli improvvisi come animali. Neavia propone anche sistemi di comunicazione e camere alimentate con piccoli pannelli solari e soluzioni collaborative car2car e car2infrastructures.
- Xee (www.xee.com) ha creato il primo sistema aperto per i veicoli connessi. Fornisce attraverso il web e app, diverse applicazioni che consentono di connettere i veicoli: le app sono principalmente dedicate alla sicurezza del guidatore. In futuro daranno accesso a molti servizi come il carpooling o la possibilità di pagare l’assicurazione in base all’utilizzo dell’auto. Queste applicazioni utilizzano il dispositivo XeeCONNECT compatibile con qualsiasi auto che legge i dati elettronici e li traduce in info per le app.
I trasporti intelligenti, tema sul quale lavorano i due cluster MOV’EO nella Regione di Parigi e ID4CAR nel nord-ovest della Francia, Loira e Bretagna, rappresentano un mercato stimato tra i 5 e 6,5 miliardi di Euro, 45.000 posti di lavoro nel settore privato per 500-1.000 aziende. Nato negli anni ’70 con i primi semafori regolati in base al traffico e le metropolitane automatizzate, il settore rappresenta uno dei cantieri prioritari delle istituzioni pubbliche con la leadership della Francia nel progetto pilota europeo SCOOP@F. Presentato all’ultimo ITS Congresso di Bordeaux dello scorso ottobre, esso mira a migliorare la gestione dei flussi di traffico e a fornire informazioni in tempo reale ai veicoli.
La partecipazione è gratuita previo accredito, per informazioni contattare Business France Italia