News | 02 December 2015 | Autore: Davide Caironi

Il mercato dell'auto in Italia è in salute, ecco il perché

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel mese di novembre il mercato italiano dell'auto torna a crescere sostanzialmente. Questo incremento positivo +23,5% è dovuto anche al rialzo della produzione domestica +69% nei primi 9 mesi dell’anno in corso. Le auto più vendute? Fiat Panda e Fiat Punto.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a novembre il mercato italiano dell’auto totalizza 134.021 immatricolazioni, con una crescita del 23,5% rispetto allo stesso mese del 2014. Questo incremento positivo +23,5% è dovuto anche all'aumento della produzione domestica +69% nei primi 9 mesi dell’anno in corso, con circa 200.000 vetture vendute in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Si tratta del risultato di un progressivo incremento dei ritmi produttivi da inizio anno, passati da +50% nel primo trimestre, a +76% nel secondo e +85% nel terzo. 

SEGMENTI ED ALIMENTAZIONI, grandi novità
Nonostante le immatricolazioni di auto a gas, metano e GPL siano calate, l'Italia rimane il primo Paese all'interno dell'Unione europea riguardante il mercato di auto a gas, il terzo per le auto ibride e il decimo per le elettriche.

In riferimento al mercato per segmenti, si segnala che Fiat Panda e Fiat 500 sono i primi due modelli più venduti nel segmento A, sia a novembre, con una quota del 58%, che nel cumulato 2015, con una quota del 59%. Nel segmento B, i due modelli più venduti a novembre sono Fiat Punto e Lancia Ypsilon, con una quota del 25% nel mese e del 26% nel cumulato. Fiat 500X e Fiat 500L, infine, conducono la classifica sia nel mese che nel progressivo 2015, nei rispettivi segmenti di riferimento, ovvero SUV piccoli e monovolumi piccoli. 
 

Modello per mese

 


Modello per anno



 

Photogallery

Tags: mercato auto anfia

Leggi anche