Secondo i dati pubblicati da Anfia per il mese di novembre, il mercato europeo dell'auto è in salute e continua a dare segnali positivi. Dopo il rallentamento di ottobre, si torna ad accellerare con una crescita a doppia cifra.
I DATI
“A novembre il mercato europeo, dopo il rallentamento registrato a ottobre, torna ad accelerare con una crescita a doppia cifra", commenta Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. "Tutti e cinque i maggiori mercati, compreso il Regno Unito che aveva subito un piccolo calo il mese precedente, contribuiscono a realizzare questo positivo risultato. Spagna (+25,4%), Italia (+23,5%) e Francia (+11,3%) presentano incrementi a doppia cifra, seguiti dai rialzi più contenuti di Germania (+8,9%) e Regno Unito (+3,8%)".
I VOLUMI E IL CASO VOLKSWAGEN
Riguardo ai volumi, alle previsioni future e al caso Volkswagen, il Presidente di Anfia commenta così: "In generale, le vendite di auto diesel non risultano penalizzate dagli effetti del caso Volkswagen. Sono quindi da rivedere al rialzo le previsioni di chiusura del 2015, in cui si raggiungeranno i 14 milioni di unità immatricolate, per la prima volta dal 2009, contro i 13 milioni del 2014".
Tags: ANFIA statistiche