Non sono tanto i chilometri, ma il traffico delle ore di punta a usurare di più i componenti, e l'auto è a tutt'oggi il mezzo preferito per recarsi al lavoro.
Una ricerca condotta da automobile.it (piattaforma di motori verticale del gruppo eBay) in collaborazione GfK Eurisko, conferma che l’auto è ancora il mezzo preferito (alle volte anche l’unica possibilità) per recarsi al lavoro e dunque il traffico da ore di punto non è destinato a diminuire, almeno per parecchi anni ancora…
La ricerca, condotta intervistando un campione di 253 persone residenti in tutta la Penisola con più di 18 anni e che utilizzano un’auto di proprietà, rivela anche le abitudini dei nostri connazionali negli spostamenti casa – lavoro quotidiani, sottolineando in particolare le differenze tra uomini e donne in Italia nell’utilizzo dell’auto.
In particolare, sono più le donne a scegliere di spostarsi in auto (63%), sia per motivi professionali sia per andare a lavorare, contro il 58% degli uomini.
Perchè si sceglie l'auto? Abitudini diverse
Le donne ritengono la macchina il mezzo di trasporto più comodo (51%) e il più veloce (35%) e la scelgono sia in quanto la sede della propria attività si trova troppo distante da casa (28%), sia per il cattivo collegamento del posto di lavoro con i mezzi pubblici (24%).
Le donne per lavoro viaggiano prevalentemente da sole; lo fa addirittura il 92% delle intervistate mentre il dato scende un po’ nel caso degli uomini (86%).
In confronto ai colleghi uomini le donne trascorrono però meno tempo giornaliero alla guida (28 minuti contro 36) e la distanza percorsa è più breve (24 km, contro 33 km).
Per gli uomini l’auto vince invece come comodità (64%) e in quanto la distanza quotidiana casa-lavoro è molto ampia (27%).
Le auto più utilizzate?
Per le donne sono le Fiat (28%), le Ford (13%) e le Opel (11%), mentre la top 3 degli uomini vede sul podio le Fiat (30%), le Ford (13%) e a seguire le Volkswagen (6%).
Le berline con portellone (40%) e le utilitarie (24%) sono le preferite da entrambi i sessi, anche se gli uomini hanno un debole per le berline con cofano baule (12%) e i SUV e i fuoristrada (9%).