La fiera
È iniziato il conto alla rovescia con Automechanika Shanghai, la seconda fiera Automechanika più grande al mondo per il settore dei ricambi auto, gli accessori, le attrezzature e i servizi. Questa edizione si terrà in una nuova location, il National Exhibition and Convention Center della città cinese. Il settore della riparazione e manutenzione verrà ampliato a 50.000 mq, per ospitare i circa 700 espositori attesi. I padiglioni continueranno a puntare sulle tendenze dei prodotti a livello industriale, e in particolare su riparazione, diagnostica, rivestimento e prevenzione della corrosione oltre alla cura dell’auto.
Quando: 2/5 dicembre 2015
Dove: National Exhibition and Convention di Shanghai (Cina)
Cosa: ricambi auto, accessori, attrezzature e servizi.
Espositori e visitatori
Oltre ai brand locali più importanti, saranno presenti aziende straniere provenienti da Corea, Francia, Germania, Giappone, Italia, Taiwan e Turchia, che metteranno in mostra il meglio della loro offerta di prodotti e servizi.Visiteranno lo show buyer di successo, compresi 5.000 distributori locali, 100.000 aziende di manutenzione e centri sevizi autorizzati, insieme a 80 fra le maggiori case auto. Inoltre, per migliorare ulteriormente le opportunità di business tra buyer ed espositori, è stato lanciato il Premium Buyers Club, un programma esclusivo dedicato ai buyer con potere decisionale.
Un’edizione 2014 da record
Espositori: 4.906 da 39 paesi, che hanno fatto registrare una crescita del 6% rispetto al 2013.
Visitatori: 89.111 da 143 paesi, aumentati del 9% rispetto al 2013. La top ten degli stranieri vede in ordine di presenze: Taiwan, Corea, Russia, Malesia, Turchia, Iran, Stati Uniti, India, Giappone e Thailandia.
Spazio espositivo: 220.000 mq di sono stati richiesti per allestire 17 padiglioni, oltre ai 10 temporanei, con una crescita del 5% rispetto al 2013.
Mercato cinese
La Cina è un mercato potenziale enorme con 13 milioni di acquirenti, e si posiziona al primo posto nel mercato automotive e come produttore, con un totale di 11,81 milioni di unità di nuove auto vendute solo da giugno 2014. L’industria della riparazione e della manutenzione è molto florida in questi anni, grazie principalmente all’alto livello del consumo nazionale. Il mercato dei servizi per la riparazione auto si prevede un aumento del 12% nel 2015, registrando una crescita del 12,6% negli ultimi 5 anni.