News | 28 January 2016 | Autore: Redazione

Bosch, è record: 70 miliardi di fatturato nel 2015

Bosch per la prima volta registra un fatturato di 70 miliardi, con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente.

 

Nel 2015, secondo i dati preliminari, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato superiore ai 70 miliardi di euro, con un aumento di circa il 10% rispetto allo scorso anno.
Risultati positivi anche per quanto riguarda l’utile operativo che ha raggiunto circa i cinque miliardi di euro (4,5 al netto degli effetti straordinari).
"Grazie alla nostra forza innovativa, nel 2015 siamo stati in grado di proseguire con successo il nostro obiettivo di crescita in un contesto sfidante e in una serie di mercati stagnanti. Un elemento fondamentale per questo sviluppo positivo è stato il crescente numero di soluzioni per il mondo connesso" ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch.

IL MERCATO BOSCH
Nel 2015 il business di Bosch in Europa è aumentato del 4,2%, arrivando a toccare i 37,5 miliardi di euro. Le vendite hanno visto uno sviluppo positivo anche in Germania. Bosch ha registrato un importante incremento nelle vendite in Nord America. In quest'area, il fatturato è aumentato del 24%, raggiungendo 12,6 miliardi di euro. In Sud America la situazione di mercato rimane difficile. Questa condizione si è trasferita anche nello sviluppo delle vendite del Gruppo Bosch. Secondo i dati preliminari, nel 2015 si sono registrate vendite per 1,4 miliardi di euro, pari al 13% in meno rispetto all'anno precedente. Nella regione Asia-Pacifico, le vendite di Bosch sono aumentate del 16%, attestandosi ai 19,1 miliardi di euro. Bosch vede un potenziale a lungo termine in Africa, dove nel 2015 l'azienda ha continuato ad espandere le proprie attività.

PROGETTI PER IL 2016
Per il 2016 Bosch prevede una crescita moderata del 2,8% a livello globale. "Dobbiamo anche essere pronti a fluttuazioni più forti nei nostri mercati, sia a livello regionale sia nei settori industriali specifici" ha dichiarato Asenkerschbaumer. Dal punto di vista geopolitico, la situazione nel 2016 rimarrà complicata e caratterizzata da una notevole incertezza. Indipendentemente da ciò, Bosch vuole proseguire con il proprio obiettivo di crescita nell'anno in corso e crescere più velocemente dei propri mercati. Nonostante gli ingenti investimenti per assicurare la sostenibilità a lungo termine dell'azienda, è necessario migliorare ulteriormente il risultato e l'EBIT derivanti dalle operazioni.
 

Photogallery

Tags: bosch

Leggi anche