News | 04 February 2016 | Autore: Redazione

ZF TRW punta sulla guida automatizzata

ZF TRW, in occasione del CES di Las Vegas, ha presentato importanti novità riguardanti la guida automatizzata. Si tratta di un nuovo volante a scomparsa, con tecnologia di sicurezza avanzata, e di un airbag integrato nel padiglione sicuro e versatile.
 

Il volante a scomparsa ZF TRW montato sulla Etos è dotato di varie funzioni come il rilevamento presenza o allontanamento delle mani, utile durante le situazioni di guida automatica.
Guido Hirzmann, Group Leader New Mechatronic Technologies, ha commentato: “Il sistema del volante apre le porta di un nuovo mondo di possibilità per il guidatore. Utilizzando un display DMM (Driver Mode Manager) posto nella parte superiore del volante, il guidatore può scegliere se guidare la vettura da solo o lasciare il comando alla vettura (allontanando le mani dal volante). Nella modalità automatica il volante rientra nella plancia permettendo così di avere più spazio libero per dedicarsi ad altre attività”.

Il volante a scomparsa ZF TRW offre notevoli vantaggi dal punto di vista delle possibilità di allestimento degli interni e permette al conducente di crearsi un ambiente personalizzato. ZF TRW ha inoltre proposto di alloggiare gli airbag frontali nell’area del tetto, con un design esclusivo e enormi vantaggi a livello di spazio nell’area del cruscotto.

Dirk Schultz, ZF TRW Inflatable Restraints Systems Global Engineering Director, ha aggiunto: “Il nostro airbag integrato nel padiglione, ora prodotto in serie, è una soluzione efficace che, oltre a offrire maggiore flessibilità di progettazione degli interni, non compromette la sicurezza degli occupanti rispetto alle tecnologie degli airbag frontali di tipo tradizionale. In caso di intervento l’airbag si apre davanti agli occupanti dei sedili, parallelamente al parabrezza, trattenendo in posizione i passeggeri anteriori di varia statura e corporatura”.
 

Photogallery

Tags: trw zf

Leggi anche