News | 08 February 2016 | Autore: Redazione

Veicoli commerciali nel mondo: crescita a rilento nel 2015

Uno studio Anfia, attraverso i dati preliminari dell'IHS, ha analizzato la produzione e la vendita dei veicoli leggeri nel mondo. Vediamo qual'è stato l'andamento di questi due settori nel 2015.

 

L’area studi e statistiche dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica ha realizzato un approfondimento che interessa la produzione e la vendita a livello mondiale dei veicoli commerciali leggeri “light vehicles”, su dati preliminari dell’IHS. Nel 2015, per quanto riguarda la produzione, la crescita è stata dell’1,4%, una percentuale, anche se positiva, inferiore a quella fatta registrate negli anni precedenti.
A livello mondiale la produzione di light vehicles ha raggiunto 88,6 milioni di unità.
L'incremento è stato generato maggiormente dagli aumenti produttivi nell’area Nafta (17,4 milioni di unità), il miglior risultato dell’area in assoluto, e in Europa (20,9 milioni di unità) con un incremento del 4% sul 2014.
Come si nota dal grafico, nel continente Asiatico è localizzato il 51% della produzione mondiale, pari a oltre 45 milioni di light vehicles, di cui più della metà prodotti in Cina: 23,9 milioni di LVs.
Inoltre, è importante segnalare che le previsioni IHS stimano per il 2016 una crescita della produzione di light vehicles del 3%.



Per quanto riguarda, invece, le vendite mondiali di light vehicles, secondo i dati IHS, la domanda di light vehicles si attesta a +1,8% sul 2014. Anche in questo caso la domanda di light vehicles ha registrato nel 2015 l’incremento più contenuto dal 2010 con 87,81 milioni di unità vendute, che rappresenta pur sempre un nuovo record, incoraggiato poi dalle proiezioni dell’IHS che per il 2016 stima un aumento del 2,3%.
In particolare, hanno contribuito alla crescita i mercati di Europa (+3%), Nord America (+6%) e Cina (+5%).



 

Photogallery

Tags: ANFIA veicoli commerciali

Leggi anche