Approvato il nuovo assetto di governance di Brembo SpA. In questi giorni, il Consiglio d'amministrazione del Gruppo, riunitosi sotto la presidenza di Alberto Bombassei, ha convalidato la nomina del nuovo vicepresidente esecutivo e dell'amministratore delegato, secondo un programma che intende rafforzare l'assetto organizzativo societario, potenziare il team manageriale al vertice e avviare gradualmente i meccanismi di successione interna.
A partire dal 6 giugno, il ruolo di vicepresidente esecutivo è affidato a Matteo Tiraboschi, che riferirà al presidente Alberto Bombassei (il cui ruolo si farà più strategico e meno operativo); amministratore delegato è Andrea Abbati Marescotti, in sostituzione di Bruno Saita.
Tiraboschi, già Chief Financial Officer (ruolo che ricopre ad interim da maggio 2009) e Investor Relation Officer di Brembo SpA, è chiamato a definire le linee guida di bilancio e finanziarie, la gestione delle risorse umane e l'evoluzione dell'assetto organizzativo del Gruppo.
Andrea Abbati Marescotti, laureato in Ingegneria elettronica, dopo una ventennale esperienza nel settore automotive del Gruppo Fiat, negli ultimi due anni è stato amministratore delegato di UFI Filters, azienda che anche grazie al suo apporto si è assicurata una rapida espansione internazionale, in special modo in Africa.
Approfondimenti
Per il Gruppo Brembo
Per gli impianti frenanti Brembo auto
Per gli impianti frenanti Brembo moto
Per gli impianti frenanti Brembo veicoli commerciali
Per Brembo Racing