News | 30 March 2016 | Autore: Redazione

Ecorally San Marino: una gara tutta ecologica

Parte il countdown per l'undicesima edizione dell'Ecorally di San Marino che si terrà dal 17 al 19 giugno 2016. Una gara completamente ecologica che si pone come obiettivo quello di dimostrare al pubblico le performance dei veicoli a basso impatto ambientale.

 

Iniziano i preparativi per l’Ecorally San Marino che si terrà da 17 al 19 giugno 2016. Una sfida tutta ecologica a cui prenderanno parte gli autoveicoli ecologici che si sfideranno sul percorso di San Marino, Sanremo, Monte Carlo in una competizione di regolarità giunta oramai all’undicesima edizione.

Nato nel 2006 con la partenza da piazza San Pietro in Vaticano e l’arrivo nella repubblica di San Marino, l’Ecorally è una gara internazionale regolamentata dalla F.I.A. che si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e comunque a basso impatto ambientale. La manifestazione intende dimostrare al pubblico le performance di questi veicoli e la loro adattabilità all’uso quotidiano.

I veicoli ammessi alla competizione sono: Gpl, metano, elettrici, ibridi elettrici, a idrogeno, a celle combustibile, a biogas e a biocarburanti.




Per quanto riguarda l’edizione 2016 le iscrizioni apriranno il 25 maggio e chiuderanno il 6 giugno 2016.
Il regolamento della gara sarà presto reso noto sul sito ufficiale Ecorally (www.ecorally.eu). La competizione, rivolta esclusivamente ai veicoli ecologici, è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell’automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare.
Accanto al tema della sostenibilità ambientale, la sicurezza: il principio sul quale si basano gli ecorally di regolarità, è proprio il rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.
 

Photogallery

Tags: ecologia auto elettriche auto gpl e metano idrogeno

Leggi anche