News | 31 March 2016 | Autore: Redazione

Sogefi equipaggia Audi con un nuovo filtro olio leggero

Sogefi ha sviluppato un nuovo filtro olio leggero per soddisfare le condizioni di prestazione della nuova Audi 4.0L V8 TDI.

 

Sogefi è stata scelta da Audi per la fornitura del filtro olio per il suo nuovo motore TDI 4.0L V8 che equipaggerà il Q7 di quest’anno.
Questo motore sarà uno dei primi al mondo ad essere dotato di un compressore elettrico, e verrà utilizzato anche sui futuri modelli considerati un “fiore all’occhiello” del gruppo VW nel corso dei prossimi tre anni, tra cui: Audi A8, Porsche Panamera e Cayenne e VW Touareg.

Il modulo completo del filtro per il motore Euro6c/443hp 405hp è leggero, ed è costituto da un corpo e un coperchio in poliammide rinforzata con fibre di vetro, più un elemento filtrante Eco che può essere interamente incenerito.
La particolarità risiede nella posizione insolita del filtro dell’olio all’interno del carter, completamente circondato da flussi costanti gas di blow-by, olio bollente, residui bruciati che possono risultare molto aggressivi e corrosivi. Nonostante queste condizioni estreme il filtro è stato progettato per resistere a tutto ciò, per tutta la vita del motore.

Inoltre, al fine di risparmiare CO2 e quindi carburante durante la marcia del veicolo, è necessario limitare le perdite parassite, e soprattutto, le barriere di flusso (perdite di pressione) che rappresentano costi energetici inutili alla pompa dell'olio. Di conseguenza, questa unità è stata progettata per ridurre al minimo la caduta di pressione per assicurarsi che funzioni in modo efficiente a tutte le temperature, da avviamenti a freddo, quando l'olio è più viscoso, agli alti tassi di portata previsti a regimi più elevati. Significa anche che l'olio raggiunge la sua temperatura di esercizio il più rapidamente possibile partendo da motore freddo.
 

Photogallery

Tags: Sogefi audi

Leggi anche