News | 11 April 2016 | Autore: Redazione

Olanda, entro il 2050 solo auto elettriche

Al via l’iter legislativo che nel 2025 dovrebbe portare al bando i veicoli con motore a combustione interna in favore di quelli elettrici. L'obiettivo è arrivare entro il 2050 alla vendita esclusiva di auto a emissioni zero. Arriverà anche in Italia?

 

Nell’ultimo periodo si è parlato molto spesso degli effetti dello smog sull’ambiente e di come potrebbero migliorare le cose se ci fosse un uso ridotto delle auto alimentate a benzina o diesel. Ne è prova il fatto che negli ultimi mesi sono stati molti i blocchi stradali in cui potevano circolare solo veicoli con targa pari o con targa dispari. L’era dell’energia alternativa sta prendendo sempre più piede all’interno del settore quattroruote, ma il futuro dell’automotive sarà totalmente elettrico? Molto probabilmente in Olanda sì. L’Olanda ha rotto gli indugi ed è il primo tra i paesi europei ad aver dato inizio a un iter legislativo che potrebbe definirsi virtuoso, visto che ha come fine ultimo il divieto di vendita per le auto con alimentazione a benzina o gasolio. Un divieto che, stando alle intenzioni del partito Laburista Pvda che lo ha proposto, dovrebbe scattare nel 2025. Molti parlano di svolta epocale in materia di automobili.

Lo avevamo già accennato come il mercato dell’elettrico si stia muovendo. In carrozzeria si presume quindi che si troveranno sempre più auto elettriche. Ricordiamo che prevedono un trattamento completamente diverso rispetto alle auto alimentate a benzina o diesel, per questo motivo il meccanico dovrebbe tenere in considerazione di occuparsi maggiormente di questi veicoli informandosi anche di eventuali corsi di aggiornamento.

Magari non tutti lo sanno, ma l’Olanda è una delle nazioni più attive in tema di difesa dell’ambiente. Oltre ad avere siglato un accordo con organizzatori indipendenti per interventi eco sostenibili in tema di energia, riduzione delle emissioni di anidride carbonica e isolamento termico degli edifici, nel dicembre 2015 ha dato vita alla Zero-Emission Vehicle Alliance. L’obiettivo? Arrivare entro il 2050 alla vendita esclusiva di auto a emissioni zero.
 

Photogallery

Tags: auto elettriche

Leggi anche