News | 14 April 2016 | Autore: Redazione

Liqui Moly: nuovo olio per veicoli Fiat e gruppo PSA

Liqui Moly lancia sul mercato "Top Tec 4310 0W-30", il nuovo olio low SAPs che fornisce una veloce alimentazione d'olio a basse temperature e garantisce una pressione olio ottimale a tutti i regimi di funzionamento mantenendo il motore perfettamente pulito.


 

Liqui Moly presenta Top Tec 4310 0W-30 (olio low SAPs). Si tratta di un lubrificante contenente percentuali minime di ceneri solfatate, fosforo e sulfuri. Gli oli low-SAPs sono sul mercato solamente da pochi anni. Da allora la sua percentuale aumenta costantemente, in quanto i produttori automobilistici riescono a soddisfare le norme sulle emissioni sempre più severe solo con l'aiuto di catalizzatori e filtri antiparticolato.

Questi componenti funzionano perfettamente solo con oli motore che formano quantità minime di ceneri. Per i progettisti di oli per motore questo significa una completa inversione di tendenza tecnologica, poiché la composizione tradizionale dei lubrificanti non è compatibile con la tecnologia dei nuovi filtri antiparticolato. Il nuovo Top Tec 4310 di Liqui Moly rispetta questa svolta tecnologica. Con una viscosità di 0W-30 è un olio molto fluido che permette di ridurre il consumo di carburante.
Anche in condizioni estreme l’olio deve garantire la lubrificazione del motore nonostante la sua bassa viscosità. I propulsori con bassa cilindrata, come i motori twin e multi air di Fiat, richiedono controlli accurati. Il nuovo olio soddisfa i requisiti dell’omologazione Fiat 9.555.35-GSI. Pur trattandosi di una norma per motori a benzina, viene richiesto un lubrificante low SAPs.

Questa caratteristica è decisiva per gli ultimi veicoli diesel del gruppo PSA dotati di motori Euro 6. Ecco perché il gruppo richiede espressamente la viscosità 0W-30 con una bassa percentuale di sostanze che formano ceneri. In tal caso un olio motore, come l’ultimo arrivato di casa Liqui Moly, soddisfa i requisiti dell’approvazione Peugeot Citroen (PSA) B71 2312. Inoltre, Top Tec 4310, è conforme alle specifiche ACEA C2 e si contraddistingue per un’alta resistenza all’ossidazione. Oltre alle sue capacità individuali, il nuovo ingresso del team Top Tec dispone delle stesse caratteristiche di base dei suoi compagni di squadra di questa gamma di prodotti lubrificanti ad alte prestazioni. È un olio motore utilizzabile tutto l’anno, fornisce una veloce alimentazione d’olio a basse temperature, garantisce una pressione olio ottimale a tutti i regimi di funzionamento, la massima sicurezza di lubrificazione con alte e basse temperature e un motore perfettamente pulito.
 
Certificazione “Blauer Engel” per HEES 46
L'olio idraulico HEES 46 di Liqui Moly ha ottenuto l’autorizzazione per apportare sul prodotto il marchio ecologico tedesco “Blauer Engel” (Angelo Blu).
L’azienda è una dei sette produttori di oli idraulici che può fregiarsi di aver ottenuto questa certificazione sui suoi prodotti.
Si tratta di un olio progettato per veicoli utilizzati nel settore edile, agricolo e forestale. Il filtri idraulici ecologici sono provvisti di marchio HE (Hydraulic Environmental).
“Il nostro olio idraulico HEES 46 si basa su esteri sintetici ed è innocuo per le acque, quindi è il lubrificante ideale per veicoli che operano in un terreno ecologicamente sensibile”, ha spiegato David Kaiser, direttore del settore ricerca e sviluppo alla Liqui Moly. Allo stesso tempo l’olio possiede un’alta resistenza all’invecchiamento ed è insensibile alle altissime temperature di esercizio. Può essere usato senza problemi in spartineve e cingolati in zone montane. “Da molto tempo i progetti ecologici non sono più limitati al produttore dei veicolo, ma acquistano significato anche nell’aftermarket automotive internazionale”, così ha concluso David Kaiser.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti Liqui Moly

Leggi anche