Città intelligenti, per auto intelligenti: quale sarà il futuro dell’autoriparatore?
A questa e ad altre complesse domande cercheranno di rispondere gli esperti che si riuniranno a Bologna il 9 e giugno per gli Stati Generali 2016 di Autopromotec Conference.
Il tema dell’incontro è infatti “Officina 4.0 la rivoluzione della connettività e del servizio”.
Aprirà i lavori l’intervento di Carlo Ratti, professore al Massachussets Institute of Technology di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab, che tratterà il tema delle città intelligenti. La città di oggi, infatti, ci permette di ottenere un’enorme quantità di informazioni grazie a servizi digitali come cloud computing, big data, open data, tecnologia RFID e nuove App.
I dati registrati in tempo reale grazie alle tecnologie ci aiutano a utilizzare in modo più efficace le infrastrutture stradali: ci sono già macchine che si guidano da sole o reti che consentono di non perdere tempo e benzina nel cercare un parcheggio.
I veicoli che si auto-guidano avranno un impatto incredibile nella vita urbana, eliminando la distinzione tra mezzi di trasporto pubblico e privato. Per esempio, la “tua” auto potrà darti un passaggio al lavoro in mattinata e poi, invece di aspettarti parcheggiata, potrà dare un passaggio a qualcun altro della famiglia – o a qualsiasi altro nel tuo vicinato, nella tua social media community o nella tua città.
Le smart cities avranno un impatto molto forte sul sistema dei trasporti e della mobilità di merci e persone e certamente contribuiranno a modificare i modelli di utilizzo dell’auto, che non sarà più necessariamente ‘privato’ ma piuttosto ‘condiviso’.
In questo scenario, il mantenimento dell’efficienza dei veicoli assumerà un’importanza crescente e con esso il ruolo delle officine.
È fondamentale far crescere l’informazione e la consapevolezza su questi temi insieme alle competenze tecniche degli autoriparatori il cui ruolo è destinato a trasformarsi, con la diffusione delle tecniche di manutenzione predittiva, internet of things, telecontrollo, reti Wi-FI, automazione e sensori.
Gli Stati Generali 2016 di Autopromotec Conference riuniranno esperti, imprenditori, manager e tecnici del settore proprio per fare il punto sulla situazione e su un futuro che non è poi così lontano.
L’appuntamento dunque il 9 e 10 giugno a Bologna, Opificio Golinelli.
Per iscriversi tutte le informazioni sono su sito di Autopromotec Conference