Il pilota trevigiano è bravissimo ad ottenere il massimo dalla Fiesta R5 di BRC alimentata a Gpl e ad entusiasmare, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno, il numeroso pubblico siciliano che ha affollato le 8 prove speciali.
Basso e Granai iniziano bene già dal venerdì, nella prova spettacolo “Città di Collesano” portandosi da subito al comando della classifica. Poi, nel primo giro delle speciali del sabato, consolidano il primato, imponendosi anche nella p.s. “Gratteri 1”.
Nella ripetizione pomeridiana delle prove è un testa a testa con l’alfiere di Peugeot Paolo Andreucci. Il garfagnino rinviene bene e, prima dello start dell’ultima speciale di giornata, è davanti a Basso di pochi decimi.
Grazie anche ad un’ottima scelta delle gomme da parte dei tecnici BRC, Basso si impone ancora una volta nella prova di Collesano e riesce a far sua la prima parte del rally siciliano.
Commenta Giandomenico Basso: “Una vittoria meritata e che dà morale. Siamo solo a metà del Rally e rimaniano concentrati per far bene anche nella seconda parte di gara”.