News | 08 June 2016 | Autore: Redazione

ACI: maggio positivo per usato e radiazioni
Prosegue anche nel mese di maggio l’andamento positivo del mercato dell’usato nel settore auto, mentre quello dei motocicli chiude in positivo grazie ai due giorni di lavoro in più. I passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture, a maggio 2016 hanno chiuso con un incremento mensile del 17,5% rispetto a maggio 2015, mentre i motocicli, sempre al netto delle minivolture, hanno registrato un incremento del mensile del 7,4%.
Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 133 usate nel mese di maggio e 145 nei primi cinque mesi di quest’anno.
Piuttosto contrastato il bilancio mensile delle radiazioni: per le automobili i dati mensili evidenziano un aumento del 6% rispetto a maggio 2015, che volge però in negativo (-3,6%) in termini di media giornaliera.



Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,69 nel mese di maggio e a 0,72 nei primi cinque mesi dell’anno. Ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 69. Stesso discorso per le radiazioni dei motocicli: la variazione positiva del 2,1% scivola in terreno decisamente negativo in termini di media giornaliera, -7,2%.
I dati riportati sono nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’automobile Club d’italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Photogallery

Tags: radiazioni aci - automobile club italiano aci usato

Leggi anche