News | 28 July 2016 | Autore: Redazione

Prima esperienza di successo nella collaborazione tra ANFIA-Aftermarket e CNOS-FAP

Dal 4 all’8 luglio scorso, si è svolto a Roma, presso l’Istituto Salesiano Teresa Gerini – Centro di Formazione Professionale, il primo corso di aggiornamento dei formatori salesiani del settore automotive della Federazione CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane–Formazione Aggiornamento Professionale) che ha visto il coinvolgimento di ANFIA-Aftermarket, a seguito del protocollo d’intesa siglato lo scorso ottobre.

 

L’accordo, che sancisce l’ingresso di ANFIA nel Polo Formativo Tecnologico Automotive istituito da CNOS-FAP nel 2006, nasce con l’intento di sviluppare e rendere stabile il collegamento tra i mondi dell'istruzione e della formazione da un lato e del lavoro, della ricerca e del trasferimento tecnologico dall’altro, al fine di accrescere le competenze delle persone e promuovere lo sviluppo del settore automotive sul territorio italiano. Il corso, della durata di 5 giorni, ha visto la partecipazione dei tecnici di varie aziende della filiera automotive, intervenuti a titolo gratuito per aggiornare i formatori dell’area tecnico-professionale che operano nel settore autoriparazione sulle ultime tecnologie legate ai propri prodotti.

Il 5 luglio è stata la volta di Denso Thermal Systems, con due sessioni rispettivamente dedicate alle nuove tecnologie inerenti gli impianti innovativi di condizionamento d’aria e le nuove iniezioni diesel, mentre il 7 luglio un tecnico di ZF ha affrontato il tema delle strategie tecniche sulla revisione dei cambi automatici.

“Il tema della formazione è centrale e strategico per ANFIA-Aftermarket, che punta a rendere costanti e sempre più efficaci la comunicazione e la collaborazione tra scuole professionali e aziende produttrici di ricambi - commenta Paolo Vasone, Coordinatore della Sezione Aftermarket del Gruppo Componenti ANFIA.
In un settore automotive in continua evoluzione, oggi attraversato da nuovi trend tecnologici davvero dirompenti, i tecnici dell’autoriparazione non possono prescindere da un frequente aggiornamento delle proprie competenze. Questo vale, a maggior ragione, per i meccanici e i meccatronici di domani, figure professionali altamente qualificate che si preparano nelle scuole di oggi. Anche i produttori della filiera aftermarket hanno un ruolo rilevante in questo processo e sono chiamati a dare un contributo soprattutto per garantire qualità e sicurezza nel montaggio, nella manutenzione e nella sostituzione o riparazione dei propri prodotti”.


Il Polo Formativo Tecnologico Automotive di CNOS-FAP è una struttura reticolare dove università, istituzioni scolastiche, istituzioni formative, imprese e altri organismi, mettendo a disposizione le rispettive risorse, promuovono forme di dialogo e di coordinamento per far emergere sinergie utili ad individuare e a qualificare un'offerta formativa più raccordata con le esigenze effettive del mondo del lavoro.

Per i tecnici di laboratorio e di teoria professionalizzante del settore automotive appartenenti al CNOS-FAP, ogni anno, nel periodo di inattività didattica, viene proposto un corso di aggiornamento professionale, con il coinvolgimento di varie aziende appartenenti al Polo Automotive, i cui rappresentanti intervengono a titolo gratuito.

A partire dall'analisi della domanda di lavoro espressa dalle aziende, il Polo Automotive, che agisce su tutto il territorio nazionale, dà vita alla progettazione di moduli di specializzazione per gli allievi dei Centri di Formazione Professionale (CFP), organizza stages, promuove attività di formazione e aggiornamento dei formatori, mette a disposizione borse di studio, sostiene specifici progetti, promuove eventi a livello nazionale ed europeo.

Photogallery

Tags: ANFIA zf denso Anfia-Aftermarket

Leggi anche