Tra questi troviamo CercaOfficina.it, giovane startup che si avvale di un team di 20 persone, che permette di ottenere preventivi personalizzati sulla riparazione/manutenzione del veicolo da officine e carrozzerie della zona.
A questo round la startup ha recentemente comunicato di aver ricevuto un investimento da 1 milione di euro a cui hanno partecipato sette investitori privati, in maggioranza esteri. Prima di questo, infatti, l’azienda creata da Marco Brusamolino, Luca Maccarini e Romano Perticone, aveva chiuso altri due round per un totale di 500.000€.
Essere un punto di riferimento
L’obiettivo è quello di diventare sempre più un punto di riferimento per gli automobilisti italiani, lo dimostrano anche le parole dei fondatori: “In questi primi tre anni di attività abbiamo lavorato con un obiettivo molto preciso: cercare di innovare e migliorare il mondo delle riparazioni delle auto, rendendolo maggiormente trasparente, per creare le basi affinché si costruisca un solido rapporto di fiducia tra gli automobilisti e le officine. Proprio per questo cerchiamo di collaborare con officine e carrozzerie di qualità, distribuite su tutto il territorio italiano.
Inoltre, questo consistente round di investimento ci darà la possibilità di affermare e potenziare ancora di più la nostra presenza in Italia, che fino ad oggi ci ha visto coinvolgere officine in tutta Italia, con 15.000 preventivi inviati e oltre 600.000 euro di fatturato generato alle officine e carrozzerie".
Come funziona?
Il funzionamento di CercaOfficina.it è molto semplice: l’automobilista, attraverso il sito, richiede gratuitamente un preventivo che può variare dal tagliando alla revisione, dalla riparazione della carrozzeria alla sostituzione dei pneumatici e perfino l’installazione e manutenzione dell’impianto a metano/Gpl.
Le richieste di preventivo vengono controllate e inoltrate alle officine convenzionate, in una determinata area geografica indicata dall’utente stesso. Le officine selezionate, successivamente, forniranno al cliente tutti i costi e dettagli per l’operazione richiesta.
Dopo aver ricevuto i preventivi, l’utente potrà confrontarli, e una volta accettata una proposta potrà prenotare direttamente online l'intervento.
Premi e riconoscimenti
La startup, che ha visto la luce nel 2013, ha ricevuto anche diversi riconoscimenti a livello nazionale: ha conquistato un posto tra i vincitori del primo bando SpeedMiUp (Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano), è risultata vincitrice al primo posto al Premio "Ambrogio Lorenzetti", come miglior modello operativo di governance nella categoria “startup”, ed è stata selezionata tra le startup per Aruba Cloud Startup.